Offrire servizi alla persona secondo un approccio imprenditoriale : il business plan dello Studio di Omeopatia Classica Unicista e medicina preventiva Well-Ageing di JM

Uysal, Maurizio (2010) Offrire servizi alla persona secondo un approccio imprenditoriale : il business plan dello Studio di Omeopatia Classica Unicista e medicina preventiva Well-Ageing di JM. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Lo svolgimento della tesi si basa dapprima su un’analisi della situazione attuale dello Studio di Omeopatia Classica Unicista e medicina preventiva Well-ageing di JM, con conseguente allestimento di un business plan, ovvero di un progetto dettagliato che descriva come apportare dei miglioramenti all’azienda a partire da uno specifico piano di iniziative imprenditoriali. Per poter dare al lettore una visione generale delle problematiche relative al particolare servizio offerto dallo Studio di JM, è stato inizialmente descritto lo sviluppo del quadro politico-legale svizzero delle medicine alternative. Nella prima parte del lavoro sono stati tracciati il profilo e la struttura aziendale dello Studio di JM, la composizione societaria, le collaborazioni allacciate e le prospettive di sviluppo future. Nel capitolo dedicato al sistema di prodotto sono state riportate in modo dettagliato le prestazioni offerte dallo Studio di JM, con la rappresentazione dei vari processi che stanno alla base dell’erogazione del servizio. Con l’analisi di mercato è stata studiata la domanda attuale dello Studio di JM, definendo in modo accurato il target specifico a partire dal profilo del paziente-tipo. Si è inoltre proceduto all’analisi della concorrenza all’interno del mercato di riferimento, applicando il modello delle cinque forze competitive di Porter. La parte conclusiva della tesi è stata destinata alla descrizione del piano d’azione specifico per lo Studio di JM, contenente le seguenti iniziative imprenditoriali, suddivise in 4 livelli di azione: il potenziamento nell’ambito della domanda attuale; la strategia competitiva; l’ampliamento della domanda col supporto di attività di marketing e l’aumento del potenziale. Il piano d’azione è collegato ad una pianificazione economico-finanziaria a medio termine, nella quale sono riportate le iniziative sotto forma di previsioni numerico-contabili. In conclusione, viene consigliato a JM di prendere in attenta considerazione le iniziative riportate in questo documento, che le permetteranno con molta probabilità di incrementare il proprio successo imprenditoriale. Non da ultimo si consiglia di essere sempre pronti ad affrontare eventuali cambiamenti prevedibili e non, sia a livello micro che a livello macro-ambientale. In questo modo, il successo imprenditoriale potrà essere garantito.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ferrari, Domenico and Nizzola, Sergio
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2010.B.24.A
Uncontrolled Keywords: medicina alternativa, omeopata, progetto, cure naturali, imprenditorialità
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1427

Actions (login required)

View Item View Item