L’educazione terapeutica nel bambino con asma e nella sua famiglia

Zaghen, Corinne (2016) L’educazione terapeutica nel bambino con asma e nella sua famiglia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Zaghen Corinne.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (605kB)

Abstract

ABSTRACT Prefazione: L’asma è una malattia cronica che può insorgere in ogni momento della vita; la maggior parte delle persone che soffrono di asma mostrano i loro primi sintomi in giovane età. Questa patologia ha un enorme impatto non solo su chi ne soffre, ma anche sulle loro famiglie e sulla società in generale. Degli studi randomizzati hanno dimostrato che i programmi educativi sull’asma nelle cure pediatriche sono in grado di aumentare le abilità dei bambini e dei loro genitori nel controllo dell’asma. Obiettivi: Approfondire la tematica dell’asma conoscendone segni e sintomi, cause, fattori di rischio, diagnosi, trattamento e gestione infermieristica; scoprire la prevalenza della patologia nella popolazione Svizzera. Esplorare il tema dell’educazione terapeutica e le sue implicazioni nella pratica sia in generale che nel caso di asma. Conoscere se e a quali risultati può portare un’educazione terapeutica fornita a bambini con asma e alle loro famiglie. Metodologia: La metodologia utilizzata è la revisione della letteratura. Sono stati presi in considerazione articoli scientifici pubblicati a partire dal 2003 fino al 2015, reperiti dalle banche dati Science Direct (Elsevier), CINHAL (EBSCO), Taylor&Francis, Web of Science, e Wiley/Blackwell. Risultati: In seguito ad aver ricevuto un’educazione terapeutica, i bambini affetti da asma e le loro famiglie hanno ottenuto un miglioramento nell’utilizzo di corticosteroidi, nell’autoefficacia dei genitori nella gestione dell’asma, nel controllo dell’asma nei bambini, e della qualità di vita, un aumento delle conoscenze sulla patologia, e una diminuzione del numero delle visite in pronto soccorso, dei ricoveri ospedalieri, e dell’assenteismo scolastico/lavorativo. Conclusioni: L’efficacia dell’educazione terapeutica nei bambini con asma e nelle loro famiglie è stata approvata scientificamente. L’educazione terapeutica in generale migliora significativamente il numero dei giorni senza sintomi e la qualità di vita dei pazienti, e riduce la frequenza degli attacchi d’asma notturni e il bisogno di interventi medici. Nella ricerca di materiale scientifico, non è stato trovato materiale inerente la situazione in Ticino.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: asma, educazione, educazione terapeutica
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1422

Actions (login required)

View Item View Item