Applicazione dei concetti CRM ad un’impresa no-profit : caso di studio Sci Club Lumino

Righetti, Alan (2010) Applicazione dei concetti CRM ad un’impresa no-profit : caso di studio Sci Club Lumino. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Lo Sci Club Lumino, piccola società sportiva no-profit, si pone come scopo di sviluppare ed incentivare il più possibile la pratica dello sci e di tutte le attività ad esso relative. Esso però ha riscontrato, negli ultimi anni, un calo in termini di Customer Satisfaction. Ciò ha suscitato nei membri di comitato diversi interrogativi riguardanti la gestione della relazione con i propri soci. Utilizzando come base le teorie legate al Customer Relationship Management e ponendo come obiettivo di ricerca l’analisi e lo sviluppo di applicativi che potessero colmare i gap presenti attualmente all’interno della gestione di relazione tra il Club e i propri soci, si è proceduto allo sviluppo di questo progetto di ricerca. Partendo da uno studio della situazione relazionale ed economica-finanziaria corrente, si è proceduto in seguito allo sviluppo di applicativi legati al Customer Relationship Management adeguati a questa determinata situazione. Successivamente si è elaborato un piano d’implementazione che potesse confacersi a questa specifica società no-profit. I dati esaminati durante lo sviluppo della ricerca hanno evidenziato dei gap comunicativi che sono stati elisi tramite l’introduzione di correttivi che rendessero i flussi comunicativi più efficienti ed efficaci, riuscendo così ad aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione di ogni singolo socio. Tali applicativi si riferiscono alla diffusione di una comunicazione maggiormente proattiva ed efficace; all’utilizzo dei social network per la raccolta di informazioni e feedback; alla creazione di un database nel quale convogliare tutti i dati relativi ai propri soci e, infine, alla pianificazione di incontri volti a raccogliere sensazioni, critiche e suggerimenti da parte dei membri tesserati, dando così al singolo la possibilità di interagire maggiormente con il Club.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ornati, Michela
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2010.B.18.A
Uncontrolled Keywords: customer relationship management, noprofit, Lumino
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1409

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