Generazioni a confronto nelle strategie delle imprese familiari : evidenze emergenti da cinque casi di studio

Piovani De Gregorio, Francesca (2010) Generazioni a confronto nelle strategie delle imprese familiari : evidenze emergenti da cinque casi di studio. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Sul filone di studi sulle imprese familiari, o family business (in inglese), che ha ormai più di vent’anni, si è scritto copiosamente, sia nella letteratura economica che in quella sociologica. In questo arco temporale alcune di queste imprese sono state fondate, altre hanno raggiunto grandi dimensioni, altre ancora sono scomparse. Per questo motivo il tema del family business è di grande attualità e, a differenza del passato, non richiama soltanto l’attenzione degli accademici, ma anche di importanti istituti finanziari che commissionano ricerche e offrono servizi di consulenza ad hoc; nonché della stessa Confederazione svizzera, la quale cerca di sensibilizzare gli imprenditori sul tema della pianificazione della trasmissione d’impresa. Questa tesi ha per scopo quello di fare una recensione del tema del Family Business, con particolare riferimento a come avvengono i passaggi generazionali, come sono gestiti e come questi influiscono sulle strategie adottate dalle imprese e sul rapporto impresa-famiglia. Si ritiene infatti che indagare il fenomeno delle imprese familiari e della successione sia un elemento fondamentale per comprendere al meglio alcune delle dinamiche che hanno portato alla nascita dell’attuale sistema produttivo economico internazionale. Le fragilità e l’aumento della competitività dimostrati recentemente mettono le imprese familiari di fronte a nuove sfide. L’aumento delle complessità richiede a numerose famiglie imprenditoriali l’attuazione di politiche rivolte a una maggiore professionalizzazione in merito a governo, ruolo della famiglia nell’impresa, proprietà e pianificazione della successione. In particolare il “passaggio di testimone” è una tra le maggiori sfide che le imprese familiari dovranno affrontare, al fine di garantire continuità all’impresa. Lo scopo di questo lavoro è dunque di analizzare il passaggio tra prima e seconda generazione; la prima generazione è quella che definisce l’orientamento di fondo in termini di valori, missione e visione del futuro aziendale e che stabilisce per prima le relazioni tra impresa e famiglia. È perciò interessante capire come questi elementi vengano trasmessi alla seconda generazione e come questa riesca a combinarli coerentemente in un nuovo contesto. Per fare ciò è stata fatta una rassegna critica della letteratura e si sono analizzati cinque casi di studio accomunati dal fatto che tutte le imprese hanno affrontato il primo passaggio generazionale. In particolare il tema di come il passaggio generazionale influisca sulla strategia sembra non essere adeguatamente approfondito, questa ricerca vuole quindi inserirsi in questo gap.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bernardi, Chiara and Cattaneo, Rocco
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2010.B.17.B
Uncontrolled Keywords: generazioni, imprese, famiglia, business famigliare
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1408

Actions (login required)

View Item View Item