La redazione di un bilancio sociale all’IAS : studio delle fondamenta per un bilancio sociale all’Istituto delle Assicurazioni Sociali del Canton Ticino

Morandi, Giuliano (2010) La redazione di un bilancio sociale all’IAS : studio delle fondamenta per un bilancio sociale all’Istituto delle Assicurazioni Sociali del Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il bilancio sociale è uno strumento aggiuntivo di rendicontazione che completa le informazioni fornite dal canonico bilancio economico-finanziario, dando delle precise indicazioni in merito al rapporto che l’organizzazione ha con i propri stakeholder. Sono oramai innumerevoli le aziende “for profit” che lo hanno adottato, specialmente come dispositivo di public relation, per mostrare all’esterno come esse si rapportano a questioni etiche e morali. Le imprese no profit e le amministrazioni pubbliche non hanno di certo bisogno del bilancio sociale per poter classificare il proprio operato come etico; tuttavia le possibilità comunicative che esso consente hanno fatto sì che fosse utilizzato anche in queste particolari realtà, soprattutto nella vicina penisola. In Ticino, però, le aziende che pubblicano un bilancio sociale sono assai ridotte; nell’amministrazione pubblica ticinese non vi è nemmeno una traccia che lasci pensare che si stia almeno considerando un’eventuale realizzazione di tale strumento. Lo scopo di questo lavoro consiste nel gettare le basi affinché anche nella pubblica amministrazione ticinese si possa procedere alla redazione di un bilancio sociale. Si sono pertanto valutati diversi standard di contenuto e si è cercato di concepire empiricamente un processo di coinvolgimento degli stakeholder, dalla loro mappatura completa, all’individuazione delle categorie ritenute più importanti, alla valutazione dei loro bisogni informativi. L’esame è stato limitato all’istituto delle assicurazioni sociali (IAS); tuttavia il metodo studiato e utilizzato (e in parte applicato) potrà essere replicato per tutti gli altri uffici cantonali. In particolare si sono rese necessarie delle interviste personali con i vari capiufficio dell’IAS e si è somministrato un questionario elettronico di sondaggio. L’indagine è stata condotta ai soli dipendenti dell’ufficio assicurazione invalidità (UAI), ciò nonostante essa è stata sufficiente per verificare il metodo di coinvolgimento di questa particolare categoria di stakeholder. A lavoro ultimato è stato possibile presentare le categorie di stakeholder più importanti dell’IAS e suggerire delle precise indicazioni in merito ai bisogni informativi dei dipendenti dell’UAI. Per poter procedere alla redazione definitiva del bilancio sociale all’IAS è indubbiamente necessario coinvolgere tutte le altre categorie di stakeholder e valutarne (con adeguati questionari) i relativi bisogni informativi. Il metodo presentato, in ogni caso, dovrebbe poter permettere tale completamento, fornendo le necessarie indicazioni teoriche, procedurali e analitiche.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Luoni, Laura and Marazza, Carlo
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2010.B.15.B
Uncontrolled Keywords: bilancio, socialità, Ticino
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1404

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