Valutazione d’azienda: descrizione dei metodi di valutazione aziendale e applicazione pratica al caso specifico di un’impresa attiva nel ramo della ristorazione in Ticino

Manni, Andrea (2016) Valutazione d’azienda: descrizione dei metodi di valutazione aziendale e applicazione pratica al caso specifico di un’impresa attiva nel ramo della ristorazione in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Manni Andrea Tesi Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

L’importanza di un procedimento di valutazione aziendale ben strutturato e credibile, che possa quantificare il valore economico reale di un’impresa, cresce col passare del tempo. Le aziende operano difatti in mercati che presentano un’intensità di forze competitive spesso elevata e per affrontarla il motto “L’unione fa la forza” sembra essere tornato particolarmente in auge. I processi di Mergers & Acquisitions sono diffusi in tutti i settori e permettono alle aziende di raggiungere obiettivi ai quali da sole non potrebbero ambire. Alla base di queste importanti operazioni di acquisizione e fusione si trova la determinazione del valore dell’impresa, il quale non può essere ricercato unicamente all’interno dei dati contabili già disponibili (e per questo retrospettivi) ma pure, e soprattutto, nelle prospettive future dell’impresa di potere generare ricchezza. Questo preambolo solo per citare quelli che sono, probabilmente, i due ambiti di decisione aziendale più importanti che poggiano sulla quantificazione del valore economico di un’impresa. La rilevanza di questo processo si può però riscontrare, ad esempio, anche nel caso in cui si stia decidendo in quali opportunità offerte dal mercato finanziario si preferisca investire oppure si stia tentando di capire come il valore della propria impresa possa modificarsi a causa di differenti scelte di finanziamento operabili e/o di diverse strategie di gestione adottabili. I vari metodi di valutazione aziendale presentano, chi più chi meno, vantaggi e limiti che all’interno di questo lavoro si è tentato inizialmente di elencare nel modo più chiaro e intuitivo possibile. In un secondo tempo, grazie alla possibilità concessa dal titolare della Iaca SA, azienda attiva nel campo della ristorazione in Ticino, sono stati applicati i metodi di valutazione ad un’attività concreta alfine di determinarne il valore. A supporto del processo di valutazione è stata effettuata un’analisi dell’impresa e del settore in cui opera. Durante la fase di applicazione pratica si è ritenuto importante evidenziare ulteriormente le particolarità dei differenti approcci per meglio comprendere quale possa essere quello più attendibile, anche dal punto di vista della precisione della metodologia adottata.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cereghetti, Claudio
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Accounting & Controlling
Uncontrolled Keywords: valutazione, business valuation, valore, contabilità, processi
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1390

Actions (login required)

View Item View Item