Ma l’uva si può anche mangiare eh…: studio dell’evoluzione delle concezioni dei bambini di SI sul percorso dell’uva dalla pianta alla tavola

Catenazzi, Valentina Melody (2014) Ma l’uva si può anche mangiare eh…: studio dell’evoluzione delle concezioni dei bambini di SI sul percorso dell’uva dalla pianta alla tavola. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_CATENAZZI_Valentina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

In questo lavoro ho realizzato un percorso sull’ambiente vigneto, facendo osservare e realizzare a bambini di scuola dell'infanzia (SI) processi dalla coltivazione dell’uva alla sua raccolta e trasformazione in prodotti analcolici. L'obiettivo era verificare come e se bambini di SI costruiscono un modello stabile e condiviso di un sistema complesso, la vigna, in termini di competenze del pensiero sistemico. Le visite al vigneto e la trasformazione dell’uva hanno incrementato la motivazione dei bambini, innescando la riorganizzazione autonoma del pensiero, correlandola con aspetti culturali ed affettivi. Analizzando le concezioni emerse ogni volta dalle situazioni problema, si è osservato come i bambini, sfruttando le competenze di base del pensiero sistemico, complessificano un modello di vigna iniziale suddiviso in tre parti analoghe (nella traduzione del bambino) agli ambiti ecologico, economico e sociale propri dello sviluppo sostenibile. A seguito di esperienze immerse nella complessità, questi tre modelli evolvono poi per ridescrizione rappresentazionale e si integrano uno con l'altro, formando una rete concettuale complessa da considerarsi come modello finale condiviso del vigneto e dei suoi processi naturali, socioeconomici, affettivi. Il lavoro dimostra la possibilità di avvicinare i bambini di SI al mondo scientifico facendo educazione allo sviluppo sostenibile a stretto contatto con il territorio e la cultura, sperimentando e osservando direttamente. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/138

Actions (login required)

View Item View Item