I semi sono come i bambini: le concezioni dei bambini di SI sulla coltivazione del pomodoro in serra

Bonetti, Jasmine (2014) I semi sono come i bambini: le concezioni dei bambini di SI sulla coltivazione del pomodoro in serra. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

In questo lavoro di ricerca ho progettato e realizzato un percorso didattico con l’obiettivo di sperimentare una coltivazione in serra per affrontare temi di educazione scientifica con i bambini di SI, dal ciclo seme-frutto alla biodiversità. I bambini hanno partecipato attivamente all’esperienza coltivando cinque diverse varietà di pomodoro, prendendosene cura per un lungo periodo, richiedendo, in estate, la collaborazione delle loro famiglie. Durante il percorso sono state proposte attività e discussioni a grande gruppo in cui i bambini esponevano le proprie concezioni a proposito del frutto, dei semi e della loro funzione, del processo di crescita della pianta, della biodiversità, ecc. Le diverse situazioni problema, nate soprattutto dall’osservazione delle piante, hanno permesso di far evolvere parzialmente il modello stereotipato del frutto (da rosso, tondo e grande a colore, grandezza e forma variabili), costruendo invece una proposta di ciclo seme-frutto (pomodori diversi vengono da semi provenienti dalla loro stessa varietà). Questo lavoro dimostra come sia possibile, partendo da un tema altamente motivante e ampio come quello della coltivazione, e stimolando il bambino di SI a rielaborare la propria esperienza, affrontare con lui anche temi astratti quali la biodiversità, educandolo ad assumere atteggiamenti responsabili ed ecosostenibili. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/136

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