Il ruolo del lavoro nel percorso educativo al Centro al Dragonato : indagine sulle caratteristiche del lavoro nei vari atelier del Centro al Dragonato, attraverso le lenti dei collaboratori che affrontano e/o hanno affrontato un percorso educativo

Schmid, Sara (2016) Il ruolo del lavoro nel percorso educativo al Centro al Dragonato : indagine sulle caratteristiche del lavoro nei vari atelier del Centro al Dragonato, attraverso le lenti dei collaboratori che affrontano e/o hanno affrontato un percorso educativo. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Schmid_Sara.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questa tesi si propone di analizzare e approfondire il ruolo che detiene l’attività professionale in un percorso educativo e il suo eventuale impatto rispetto alla vita degli individui, sia a livello personale sia a livello sociale. La struttura su cui si focalizza questa ricerca è il Centro al Dragonato (CaD) di Bellinzona il quale si impegna a progettare percorsi mirati soprattutto al re-inserimento nel mondo del lavoro tramite approcci specifici ponendo al centro le esigenze della persona. Per raggiungere questo obiettivo ho reputato fondamentale presentare nel dettaglio il Centro al Dragonato: (a) descrivendo innanzitutto gli spazi lavorativi, che sono costituiti da vari atelier e nei quali gli utenti hanno la possibilità di allenarsi e confrontarsi con le regole specifiche che ciascun luogo di lavoro impone; (b) illustrando quello che è il vero e proprio percorso che i collaboratori intraprendono al CaD, a partire dai primi colloqui sino ad arrivare a quello che è il fine che si pone questa struttura, tra cui aiutare i propri collaboratori a riconoscere le strategie e i comportamenti più consoni ad un contesto professionale, in previsione di un eventuale futuro (re)inserimento lavorativo. La seconda parte di questo lavoro di ricerca è invece dedicata all’analisi del “lavoro”, sia nel ruolo che detiene nel percorso educativo al Centro al Dragonato, sia nella percezione che ne hanno gli stessi collaboratori. Fine, quest’ultimo, che ho potuto realizzare grazie alle interviste che alcuni collaboratori ed ex utenti del CaD mi hanno gentilmente concesso di fare loro. Grazie a questo percorso ho potuto constatare che seppur vi siano delle differenze in termini di significato che i vari collaboratori attribuiscono al ruolo del lavoro, la sua importanza in generale per la persona emerge con forza; c’è chi sostiene che il lavoro sia fondamentale per potersi sostenere economicamente e che quindi ne coglie più il valore economico; chi, invece, pone l’accento sul piacere del saper fare, del poter applicare le proprie competenze professionali e di potersi sentire gratificati nel farlo. Oppure ancora chi lo percepisce come un utile strumento e mezzo di socializzazione. Quali che siano i valori che i collaboratori attribuiscono al lavoro, tutti ne riconoscono l’importanza ai fini della propria soddisfazione e serenità personale e per questo sfruttano appieno l’opportunità che il CaD dà loro allenandosi e preparandosi negli atelier per il futuro (re)inserimento lavorativo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Centro al Dragonato (CaD), Bellinzona
Uncontrolled Keywords: percorso educativo, lavoro, reinserimento, socializzazione, atelier, inserimento professionale, inserimento lavorativo
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1322

Actions (login required)

View Item View Item