Assenteismo scolastico nelle scuole medie ticinesi: le risorse presenti sul territorio e il lavoro di rete

Venzin, Lara (2016) Assenteismo scolastico nelle scuole medie ticinesi: le risorse presenti sul territorio e il lavoro di rete. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Venzin_Lara.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Prima di cominciare lo stage presso il Servizio Medico Psicologico (SMP), non sapevo quale argomento approfondire nel lavoro di tesi. Tuttavia durante le ricerche mi imbattei in un inaspettatamente alto numero di criticità riguardanti la scuola: difficoltà d’apprendimento, bocciature, assenteismi scolastici, frequenze irregolari e abbandoni. Mi risultò evidente, quindi, che il tema della tesi andasse ricercato innanzitutto fra le problematiche che insorgevano nel contesto scolastico. Optai dunque di approfondire l’assenteismo scolastico nelle scuole medie ticinesi. A motivare tale scelta fu il riscontrare che, a differenza di altre problematiche che si presentano a scuola, l’assenteismo fosse sia poco conosciuto, sia poco discusso, quasi “silenzioso”. Inoltre sono convinta che sia di fondamentale importanza, soprattutto nel ruolo di assistente sociale, essere costantemente aggiornati riguardo la vasta gamma di problematiche contemporanee. La tesi intende indagare soprattutto le risorse e gli interventi, presenti sul territorio ticinese, a sostegno degli allievi delle scuole medie che si trovano in situazione di assenteismo scolastico. Il tema è stato sviluppato attraverso l’utilizzo di un approccio inizialmente induttivo, osservando i diversi casi presenti all’SMP. In seguito, ho proceduto attraverso l’utilizzo di interviste semi-strutturate, volte ad analizzare in modo approfondito ogni aspetto della rete di aiuto maggiormente coinvolta nella casistica. Durante questo lavoro di tesi saranno perciò esaminate diverse tematiche che riguarderanno ambiti differenti fra loro, vista l'estensione del tema principale, ricco di argomenti di grande importanza e dal dibattito tuttora aperto. I concetti chiave che saranno richiamati all’interno di questa indagine sono: la nozione di dispersione, assenteismo e fobia scolastica; il lavoro della rete sociale, legato sia all’importanza di operare stabilendo una buona relazione con l’utenza, che sia alcune teorie sociologiche post-moderniste; i concetti del disagio minorile, della famiglia e della scuola come Istituzione e risorsa (intesa come mezzo o qualità presente sia per l’utente nella sua rete primaria, sia nel territorio ticinese); i fattori scatenanti e di rischio dell’assenteismo scolastico, trattando sia i conflitti che sono all’origine della problematica, sia gli interventi che si possono attuare a favore del minore; la prevenzione e la proposta di progetti alternativi. Per riassumere, saranno affrontate tali domande: cos’è l’assenteismo scolastico? Quali sono le cause scatenanti? Quali sono le conseguenze? Come si può aiutare un minore in situazione di assenteismo scolastico? Quali sono gli interventi di sostegno disponibili in Ticino? Sono sufficienti? O si può fare di più? Seppur all’interno di questa breve indagine alcune domande trovino risposta e vengano proposti possibili spunti per future ricerche o semplicemente stimolate nuove riflessioni, altre questioni restano invece attualmente aperte al dibattito.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Assistente sociale - Luogo di stage: Servizio Medico Psicologico (SMP)
Uncontrolled Keywords: assenteismo scolastico, scuola media, lavoro di rete, dispersione scolastica, fobia scolastica
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1285

Actions (login required)

View Item View Item