Lo scrigno dell’orto: sembra che arriva al cielo

Bianchi, Ilaria (2014) Lo scrigno dell’orto: sembra che arriva al cielo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_BIANCHI_Ilaria.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La ricerca svolta nasce dalla necessità, da parte della Fondazione svizzera ProSpecieRara e dall’Associazione Orto a Scuola, di mettere a disposizioni dei docenti della scuola dell’infanzia ed elementare una “valigetta” di materiali didattici che permetta agli allievi di scoprire la ricchezza della biodiversità coltivata attraverso la realizzazione di un orto. L’orto scolastico costituisce un laboratorio all’aperto ideale per progettare e svolgere attività che mettono i bambini nella condizione di sviluppare competenze specifiche. L’approccio didattico utilizzato basato sull’ IBSE e la sequenza didattica delle attività, ha permesso di far evolvere nei bambini il concetto di biodiversità genetica. La ricerca ha mostrato che all’interno della SI si possono effettivamente applicare delle strategie didattiche volte ad attivare processi di osservazione, esplorazione, sperimentazione per arrivare ad apprendimenti consolidati. Dalla ricerca è emerso che i bambini hanno acquisito delle competenze che costituiranno le basi per esperienze future e partendo da una concezione di biodiversità ristretta sono riusciti a utilizzare opportunamente degli indicatori che hanno ampliato e strutturato il pensiero del bambino nei confronti della biodiversità. Relatore: Luca Reggiani

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/128

Actions (login required)

View Item View Item