Il Centro Diurno di Bellinzona : creazione di un nuovo strumento di valutazione, comunicazione e collaborazione

Redzovic, Sevala (2016) Il Centro Diurno di Bellinzona : creazione di un nuovo strumento di valutazione, comunicazione e collaborazione. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il tema di questo lavoro di tesi affronta la collaborazione multidisciplinare fra diversi servizi. Più precisamente, sono stati esplorati i rapporti tra il Centro Diurno di Bellinzona dell’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale (OSC), il Servizio Psico-Sociale (SPS) e il progetto Home Treatment (HT) dell’OSC. Sempre più spesso viene richiesto ai servizi di instaurare una stretta collaborazione fra loro e ciò viene giustificato dal fatto che lavorare in modo integrato può avere un effetto determinante sugli interventi che vengono messi in atto per l’utenza. Nonostante le buone premesse, riuscire ad attivare la collaborazione fra servizi differenti fra loro non è affatto un compito semplice. Di fronte a questa realtà del lavoro di rete quali potrebbero dunque essere le soluzioni possibili per promuovere la collaborazione fra i servizi? È noto che quest’ultima nasce dall’interazione tra le persone che comunicando riescono ad individuare dei punti di incontro per poter realizzare progetti. Partendo da ciò e prendendo come base il “Manuale per la riabilitazione in psichiatria VADO”, è stato posto come obiettivo di questo lavoro di tesi quello di creare una scheda di valutazione delle aree riabilitative dell’utenza che frequenta il Centro Diurno dell’OSC di Bellinzona, con la finalità di dar corpo ad un nuovo strumento comunicativo utile nella collaborazione tra il CD, il SPS e il progetto HT. Tale progetto di tesi vuole dunque porsi come un elemento innovativo e come possibile strumento d’ausilio al lavoro in équipe multidisciplinari, in grado di creare un linguaggio comune fra i diversi professionisti e, soprattutto, di definire e rendere noto agli altri servizi ciò che il CD può offrire all’utenza che lo frequenta. Per il raggiungimento dell’obiettivo di tesi è stato sottoposto un questionario alle équipe del SPS e del HT in modo da poter definire quali aspetti i diversi professionisti ritengono importanti da inserire in un’ipotetica scheda valutativa, obiettivo di questo lavoro. Inoltre, sono state fatte delle interviste a due collaboratori del CD così da poter tenere in considerazione il punto di vista della struttura rispetto alla scheda e altre due interviste ai rappresentanti del SPS e di HT per approfondire argomenti inerenti il lavoro di tesi in modo più aperto. Grazie a questo lavoro è stato possibile cogliere l’interdipendenza esistente fra i diversi servizi come anche le peculiarità e i compiti che ogni ruolo professionale, e servizio, porta con sé. Con la creazione della scheda di valutazione è stato possibile rimarcare l’importanza di rendere gli utenti parte attiva e partecipe del lavoro di valutazione; come anche di rivedere ed approfondire i temi della cronicità, della riabilitazione, della terapia e della singolarità delle persone con cui lavoriamo. Questo lavoro si è dunque dimostrato un progetto che integra al suo interno sia un lato pratico per la creazione della scheda di valutazione, sia un lato caratterizzato da riflessività e messa in discussione di temi più ampi. Rinnovabile e adattabile a molteplici contesti professionali, si ritiene che il presente lavoro di tesi possa essere uno spunto per cercare di approfondire temi quali la collaborazione, la riabilitazione, la psichiatria e molti altri; e dar voce alla capacità degli educatori sociali di essere ideatori di nuovi strumenti di lavoro.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Centro diurno OSC, Bellinzona
Uncontrolled Keywords: collaborazione, comunicazione, valutazione, servizi, multidisciplinare, area riabilitativa, riabilitazione, psichiatria
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1278

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