Chi ci sarà dopo?: un’indagine sulle difficoltà vissute dai giovani dimessi dal Centro Professionale e Sociale e la proposta di una possibile risorsa attivabile per facilitare il passaggio verso la vita post-dimissione: il Progetto Mentoring

Aus der Au, Debora (2016) Chi ci sarà dopo?: un’indagine sulle difficoltà vissute dai giovani dimessi dal Centro Professionale e Sociale e la proposta di una possibile risorsa attivabile per facilitare il passaggio verso la vita post-dimissione: il Progetto Mentoring. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Aus_der_Au_Debora.pdf - Published Version

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro è stato realizzato in riferimento ad una pratica professionale vissuta presso il Centro Professionale e Sociale (CPS) di Gerra-Cugnasco, in particolar modo nello Spazio Abitativo (SA) di Bellinzona appartenente al Servizio Educativo e Abitativo (SEA). Le osservazioni svolte in tale contesto hanno indirizzato il presente Lavoro di Tesi (LT) verso la fase di dimissione dei giovani adulti dal Servizio; un delicato passaggio verso una vita caratterizzata dall’incertezza, data spesso dalla mancanza di una possibilità di impiego e, per taluni, anche da un’assenza di figure su cui poter fare riferimento. Questa problematica è stata indagata ed approfondita tramite delle interviste sottoposte alle educatrici del SEA ed al capo servizio per comprendere, in sintesi: come avviene l’accompagnamento alla dimissione, quali sono le difficoltà principali che incontrano i giovani una volta dimessi, cosa si potrebbe fare per migliorare il passaggio dalla presa a carico del Servizio alla vita post-dimissione. Dopodiché sono stati interpellati alcuni giovani, ai quali è stato chiesto di raccontare la loro esperienza; le domande poste hanno indagato anche la qualità del sostegno sociale percepito dai giovani stessi durante il passaggio alla vita reale in veste di adulti. La parte centrale dell’elaborato è costituita da un’analisi ed un commento del materiale raccolto, con l’ausilio di contributi teorici di autori diversi. Il LT esplora dunque le principali difficoltà che riscontrano i giovani una volta sganciati dal SEA, allorché sono confrontati con l’impegnativa sfida di raggiungere un inserimento socio-professionale. In tale delicato processo, viene sottolineata l’importanza del sostegno sociale per questi ragazzi impegnati nell’inserirsi a pieno titolo nella società. Infine propone una possibile risorsa attivabile al fine di garantire la presenza di una persona di sostegno capace di ascoltare, guidare e accompagnare i giovani dimessi dal CPS nel passaggio alla completa autonomia esistenziale: il Progetto Mentoring di Pro Juventute. Uno degli scopi di questo LT è di portare a riflettere sull’importanza di conoscere e collaborare con servizi esterni all’istituzione specifica nella quale l’educatore professionale opera, al fine di garantire ai giovani un futuro meno incerto ed un sostegno adeguato alle loro esigenze evolutive e di realizzazione personale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Centro Professionale e Sociale (CPS), c/o Spazio Abitativo (SA) di Bellinzona appartenente al Servizio Educativo e Abitativo (SEA)
Uncontrolled Keywords: giovani adulti, mentoring, sostegno sociale, rete sociale formale e informale, figure di riferimento, inserimento socioprofessionale, dimissione dai servizi, post dimissione, autonomia esistenziale
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1261

Actions (login required)

View Item View Item