Il team creativo : come costruirlo, come gestirlo e come trasformare l’idea creativa in innovazione di valore per l’azienda : tre casi di successo

Barilone, Daiana (2010) Il team creativo : come costruirlo, come gestirlo e come trasformare l’idea creativa in innovazione di valore per l’azienda : tre casi di successo. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il contesto in cui operano attualmente le organizzazioni è sempre più complesso e incerto. Esse sono “costrette” ad innovare in modo continuativo e sistematico per ottenere vantaggi competitivi e garantirsi una crescita o addirittura la sopravvivenza nel lungo periodo. Affinché un'azienda possa produrre innovazione è necessario creare un terreno fertile al suo interno che favorisca la creatività degli individui. Senza creatività, infatti, non ci sono idee e senza idee non è possibile produrre qualcosa di nuovo. In questo documento viene presentato un potenziale strumento implementabile da quelle imprese che desiderano “fare innovazione”. Si tratta del “team creativo”, un particolare gruppo di lavoro che, attraverso il percorso di ricerca creativa, affronta progetti d’importanza strategica mobilitando la creatività dei singoli e del gruppo per produrre soluzioni innovative. Lo scopo della tesi è quello di analizzare le logiche che stanno dietro alla costruzione e alla gestione del team creativo e, infine, individuare quali sono i fattori che hanno permesso a ciascuna azienda di trasformare l’idea creativa in innovazione. La metodologia adottata è di tipo qualitativo: attraverso delle interviste semi-strutturate, realizzate con i collaboratori e con i dirigenti coinvolti nel processo d'innovazione di tre realtà multinazionali, sono stati raccolti i dati primari. La ricerca bibliografica ha permesso di comprovare che ogni individuo possiede un potenziale creativo e che la creatività consiste in un processo che, in quanto tale, può essere allenato con l’applicazione consapevole di una metodologia che faccia emergere quei meccanismi che permettono di pensare e produrre il nuovo. Viene poi affrontato il tema della creatività in azienda, mettendo in evidenza il nesso con l’innovazione e fornendo alcune indicazioni per la sua promozione e applicazione. L’analisi dei tre casi proposti ha permesso di individuare le possibili caratteristiche di un team creativo di successo, relativamente alla sua costruzione e gestione. Dallo studio è emerso che i fattori che permettono di trasformare l'idea creativa in innovazione con un valore per l'azienda sono da rintracciare all'interno del percorso svolto. I casi aziendali proposti evidenziano la validità dello strumento. Tuttavia mettere in piedi un team creativo non è sufficiente a garantire un'innovazione continuativa e sistematica. L'azienda dovrebbe prevedere ulteriori provvedimenti quali la formazione del personale, la creazione di nuove figure organizzative, la messa a punto di processi e strutture in direzione dell'innovazione, come pure sistemi che valutino e premino gli sforzi dei collaboratori.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2010.B.1.A
Uncontrolled Keywords: team, idee, creatività, valore, azienda
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1249

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