Promozione economica e marketing territoriale : interpretazione dell’approccio ticinese attraverso lo studio di tre Cantoni Svizzeri

Gazzaroli, Ivan (2011) Promozione economica e marketing territoriale : interpretazione dell’approccio ticinese attraverso lo studio di tre Cantoni Svizzeri. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

L’apertura dei mercati mondiali, l’integrazione degli stati nazionali, l’abbattimento delle frontiere e dei tempi di comunicazione, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano una mobilità sempre più frenetica di persone, merci e capitali. La globalizzazione ha favorito lo svolgersi di queste turbolenze ambientali, variando la dimensione dell’ambito competitivo, che si è progressivamente esteso dalla competizione tra i singoli soggetti economici a quella territoriale. Nell’attuale contesto economico, la competitività delle imprese dipende infatti in misura sempre più massiccia dalla competitività dei sistemi sociali e territoriali in cui esse sono inserite. La scelta del luogo di localizzazione assume pertanto un’importanza fondamentale per queste ultime, che scelgono con sempre maggior cognizione il luogo dove stabilirsi. Parallelamente i territori sono costretti ad incrementare costantemente la propria attrattiva per favorire l’approdo di nuove imprese e limitare la migrazione di quest’ultime verso le regioni concorrenti. Questa situazione genera uno stato di iper-competizione tra i territori, che si estende su scala globale, coinvolgendo anche la Svizzera con i propri Cantoni. Prendendo come base di riferimento la teoria sulla competitività di M. Porter e del marketing territoriale, si è cercato di capire come i Cantoni svizzeri affrontino questa problematica e che cosa facciano per migliorare la propria attrattiva e competitività. Lo studio è stato affrontato delimitando la ricerca al Ticino, unitamente ai Cantoni Grigioni e Vallese, con lo scopo di evidenziare i tipi di approccio alla promozione economica territoriale adottati e reinterpretarli successivamente in ottica ticinese. La natura qualitativa della ricerca enfatizza in particolar modo il carattere empirico del lavoro, che fa capo prevalentemente all’impiego di fonti primarie, raccolte tramite delle interviste presso i relativi Uffici della Promozione Economica Territoriale dei Cantoni di riferimento. I risultati della ricerca hanno condotto a delle interpretazioni sorprendenti, che legittimano l’approccio adottato dal Ticino, evidenziando nel contempo il significativo grado di soggettività di queste scelte che solamente il tempo sarà in grado di valutare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Klaus, Roberto and Coduri, Arnoldo
Additional Information: PDF non dispoinibile. Segnatura 2011.B.9.B
Uncontrolled Keywords: competitività territoriale, marketing, diamante di Porter, vantaggio competitivo, Ticino
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1248

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