La promozione dell’innovazione dei servizi nel settore bancario - in particolare delle attività di consulenza - attraverso una gestione strategica delle risorse umane : il caso della Banca della Svizzera Italiana

Poretti, Niccolò (2011) La promozione dell’innovazione dei servizi nel settore bancario - in particolare delle attività di consulenza - attraverso una gestione strategica delle risorse umane : il caso della Banca della Svizzera Italiana. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

La ricerca è incentrata sul tema della promozione dell’innovazione dei servizi, e in particolare delle attività di consulenza bancaria, attraverso una gestione strategica delle risorse umane. In un settore che negli ultimi anni vive situazioni spesso negative come quello bancario, la capacità di saper offrire un prodotto di qualità è essenziale per poter affrontare la concorrenza. Agire strategicamente sulle risorse umane permette di creare i presupposti per offrire un servizio che sappia soddisfare i clienti. L’obiettivo di questo lavoro è quello di spiegare come gestire gli ambiti delle risorse umane legati alle attività di consulenza, necessari a creare un clima organizzativo e una cultura aziendale che permettano lo sviluppo di un ambiente favorevole e propenso all’innovazione. Per raggiungere questo obiettivo, è stata analizzata la letteratura esistente e sono state svolte due interviste con il responsabile della formazione, sviluppo e comunicazione interna della BSI. Dalla ricerca è emerso che è necessaria una continua innovazione dei servizi per poter affrontare le criticità del mercato, la concorrenza o qualsiasi altra situazione si presenti. Più specificatamente lavorando sul clima organizzativo, sui rapporti di fiducia, sul sostegno reciproco e su una comunicazione chiara e trasparente, la banca garantisce a sé stessa, ai collaboratori e ai clienti maggiore successo e soddisfazione. Per ottenere tutto questo è necessario che sia la banca, sia i dipendenti operino coerentemente rispetto ai valori fondamentali e alle strategie aziendali dichiarate.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Klaus, Roberto
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2011.B.8.A
Uncontrolled Keywords: gestione strategica, risorse umane, BSI, consulenza, HR
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1245

Actions (login required)

View Item View Item