La multiculturalità all'interno delle imprese : analisi di due casi di studio

Cavaliere, Claudio (2011) La multiculturalità all'interno delle imprese : analisi di due casi di studio. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Nell’ambiente complesso in cui le aziende competono ogni giorno, gli aspetti culturali delle persone e del territorio diventano sempre di più un elemento distintivo. Infatti attraverso la globalizzazione e l’internazionalizzazione delle città, che hanno spinto le imprese a rivolgersi ad un pubblico maggiormente differenziato, la multiculturalità diventa una caratteristica che le aziende sono costrette a considerare. In questo elaborato si va alla ricerca di come implementare questo importante attributo nella strategia aziendale senza discriminare nessun elemento che influenza la cultura degli individui. In particolare sono stati analizzati gli aspetti legati all’integrazione e ai benefici delle varie caratteristiche culturali tra comunità distinte. Con questa prima sezione, si è voluto trascrivere le più importanti teorie e strategie aziendali che favoriscono la multiculturalità in azienda, ed è stata elaborata attraverso la ricerca di documenti e studi che spiegano concettualmente i vantaggi di un team differenziato. Da questa prima parte, sono stati identificati i tre approcci più significativi, che sono stati rappresentati in tre casi già analizzati nella letteratura. I tre casi in questione sono delle multinazionali che, valutando al di là delle caratteristiche professionali, adottano varie tecniche per favorire gli aspetti personali e culturali della persona. Da questa ricerca sono state trovate diverse affinità tra ciò che è stato descritto nella teoria e i casi empirici. Inoltre tutte e tre le aziende hanno confermato di ottenere un maggior successo grazie a queste politiche volte alla valorizzazione delle risorse umane. Infine, sono state analizzate due medie imprese (la prima inglese e la seconda ticinese) attraverso due interviste ai dirigenti aziendali. Queste ultime hanno confermato che gli aspetti del tema possono essere implementati anche per le piccole-medie imprese. Inoltre da queste analisi si sono verificati i tre criteri ritrovati nella prima parte, e questo ha confermato che la multiculturalità ha un peso sempre più rilevante per il business. Grazie a questo lavoro il lettore capisce i benefici intangibili derivanti dagli aspetti personali delle persone e apprende che la multiculturalità offre alle aziende una chiave strategica di lettura del mercato.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Carletti, Caterina
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2011.B.6.B
Uncontrolled Keywords: multiculturalità, strategia aziendale, cultura, team differenziato, risorse umane
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1242

Actions (login required)

View Item View Item