Analisi del business model di BancaStato, area Retail e Aziendale : quali possibili scenari futuri?

Jelmolini, Gabriele (2011) Analisi del business model di BancaStato, area Retail e Aziendale : quali possibili scenari futuri? Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Le aziende si trovano confrontate a operare in un ambiente competitivo caratterizzato da costanti e repentine evoluzioni. Il settore bancario sta vivendo un periodo particolare, contraddistinto dall’esistenza di variabili esogene, negoziabili e dominabili che potrebbero avere un impatto significativo sulla struttura organizzativa e sulla sopravvivenza delle banche. Appare quindi indispensabile che ogni istituto bancario sappia analizzare il proprio modello d’affari attuale, si ponga la domanda se esso gli permette di rispondere ancora in modo adeguato ai macro cambiamenti in corso, contrastando efficacemente le minacce che potrebbero impattare sull’organizzazione e approfittando delle opportunità che potrebbero crearsi, oppure se sia il caso di intervenire per ridefinire il business model al fine di garantire la sopravvivenza a lungo termine dell’azienda. Gli obiettivi della ricerca sono essenzialmente quattro: (1) eseguire un’analisi del modello di business attuale di BancaStato, focalizzandosi sull’Area Retail e Aziendale; (2) comprendere i fenomeni in atto nel settore bancario; (3) valutare se il modello d’affari della Banca sarà in grado di fronteggiare in modo efficace gli impatti generati dalle variabili identificate; (4) proporre delle scelte strategiche che la Banca potrebbe implementare al fine di rivedere il proprio business model e reagire in tal modo alle minacce. Lo scopo principale è quindi quello di contribuire al miglioramento del posizionamento di BancaStato e di garantirlo nel lungo periodo. La ricerca è di carattere qualitativo. Per raggiungere gli obiettivi della tesi sono state consultate varie fonti di carattere primario e secondario. Per descrivere il modello di business della Banca vengono utilizzati prevalentemente tre strumenti: la value proposition, la catena del valore (adattandola all’analisi di una banca) e il modello dei ricavi e delle entrate. L’analisi dei fattori macroambientali viene svolta utilizzando il modello dell’analisi PEST. La ricerca propone una conclusione essenziale: ovvero appare fondamentale che BancaStato debba adeguare il proprio modello di business per reagire positivamente alle mutazioni dell’ambiente di riferimento. Difatti il settore bancario così come è conosciuto oggi potrebbe essere stravolto dal verificarsi di variabili macroambientali; appare indispensabile che BancaStato adotti delle soluzioni strategiche destinate a trasformare l’organizzazione in una struttura snella e flessibile che le permetta di sopravvivere nel lungo periodo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Berla, Luca and De Gottardi, Curzio
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2011.B.5.A
Uncontrolled Keywords: business model, PEST, value proposition, catena del valore
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1239

Actions (login required)

View Item View Item