Misurare la funzione risorse umane

Brdaric, Josip (2011) Misurare la funzione risorse umane. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Ciò che può essere misurato, può anche essere migliorato. La frase in questione riassume in poche e semplici parole il lavoro realizzato. Come è naturale che sia la ricerca svolta non può ridursi ad una frase, per quanto rappresentativa essa sia. Il documento redatto racchiude una serie di concetti e informazioni che vanno oltre la semplice misurazione della performance e che abbracciano aspetti di gestione delle risorse umane e di allineamento tra strategia e obiettivi di business, illustrando come il lavoro del responsabile risorse umane possa essere, se non semplificato, quantomeno reso meno difficoltoso. L’importanza strategica che ricopre oggigiorno il capitale umano all’interno di un’azienda è innegabile, poiché determinante per il successo o il fallimento di un’impresa. Essendo la componente umana così influente, il suo costante monitoraggio è fondamentale per la vita aziendale. Per fare ciò le odierne organizzazioni hanno a loro disposizione i Key Performance Indicator (KPI), strumento basato sulla misurazione degli elementi alla base del successo aziendale e più ampiamente inglobato nel concetto di Performance Management. La combinazione tra sistema di misurazione della performance e gestione della componente umana è l’aspetto che maggiormente caratterizza e rende interessante la ricerca. L’intento principale del lavoro è quello di illustrare in che modo gli indicatori di performance possono essere impiegati in un contesto di Human Resources Management (HRM), mostrando i benefici del Performance Management e spiegando in che modo grandezze qualitative quali le risorse umane possono essere misurate e valutate attraverso lo strumento della Balanced Scorecard. La ricerca è di tipo qualitativo, incentrata su elementi teorici e suddivisa in due parti. La prima fase si focalizza sull’approfondimento dei Key Performance Indicator utilizzati nella valutazione della forza lavoro, del Performance Management e della Balanced Scorecard applicata alla gestione del capitale umano. La seconda parte, quella conclusiva, è dedicata a un esempio aziendale concreto di utilizzo degli strumenti di misurazione, possibile grazie alle informazioni raccolte attraverso le interviste realizzate ad alcuni responsabili dell’impresa selezionata. Il lavoro svolto ha evidenziato in che modo il connubio tra gestione della performance e amministrazione delle risorse umane possa colmare il gap tra strategia e operatività, riuscendo a concretizzare obiettivi aziendali in obiettivi di business. La base teorica sviluppata è stata inoltre impiegata per lo sviluppo di una proposta concreta di KPI nell’ambito della gestione delle risorse umane per l’impresa analizzata.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Gaffuri, John
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2011.B.4.B
Uncontrolled Keywords: performance management, indicatori, balanced scorecard, KPI, Key Performance Indicator
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1229

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