Il ruolo del marketing in una società sportiva : caso Hockey Club Lugano

Bottani, Marco (2011) Il ruolo del marketing in una società sportiva : caso Hockey Club Lugano. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Ai giorni nostri il fenomeno sportivo ha assunto un ruolo rilevante nella vita sociale sia dei paesi evoluti che di quelli emergenti. Anche la Svizzera non fa eccezione. Oggigiorno infatti le federazioni sportive associate a Swiss Olympic sono 83 e rappresentano più di 20'000 club sportivi. Questa continua crescita del fenomeno sportivo implica che il suo sviluppo economico ed organizzativo debba risultare adeguato. L’utilizzo di concetti e metodologie in un campo più specifico come quello del marketing, se applicati allo sport, possono favorire la crescita economica delle società sportive. Tra di esse possiamo annoverare l’Hockey Club Lugano, società sportiva ticinese fondata ufficialmente l’11 febbraio del 1941, la quale offre un servizio grazie alle partite di hockey su ghiaccio dell’omonima squadra. Questo lavoro di tesi si occupa, mediante l’utilizzo sia di dati primari che di dati secondari, dell’approfondimento del marketing applicato allo sport, dell’analisi delle attività di promozione attualmente utilizzate e dell’elaborazione di nuove proposte utili a migliorare l’effetto di tutte le azioni di marketing della società. Le proposte finali del lavoro riguardano sia l’aspetto strategico del marketing, con l’introduzione di una pianificazione dettagliata all’inizio di ogni stagione e la definizione di un budget di marketing, sia l’aspetto operativo tramite nuove attività che coinvolgono la tecnologia, la pubblicità e l’atmosfera all’interno della pista.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Siviero, Alessandro
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2011.B.3.B
Uncontrolled Keywords: HCL, società sportiva, marketing, sette P
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1227

Actions (login required)

View Item View Item