Città di Mendrisio : cittadini + sito web = soddisfazione?

Genardini, Angela (2011) Città di Mendrisio : cittadini + sito web = soddisfazione? Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

La rapida diffusione ed il continuo aumento dell’utilizzo di internet hanno comportato un significativo cambiamento delle abitudini degli individui e delle imprese e società. Questo mutamento, avvenuto negli ultimi decenni, ha comportato dei cambiamenti anche negli Enti Amministrativi Locali, sviluppando il recente fenomeno dell’e-Government, dove le nuove tecnologie (soprattutto i siti web) sono considerate strumenti utili per agevolare e migliorare la comunicazione e la relazione fra cittadino e Istituzione. Vista la volontà e la propensione del Comune di Mendrisio ad offrire un costante miglioramento dei servizi erogati ed il continuo propagarsi del fenomeno dell’e-Government, la presente tesi di Bachelor è volta a comprendere se il portale www.mendrisio.ch presenta i principali aspetti di qualità e se soddisfa le esigenze dell’utente. Per raggiungere questi scopi si è introdotto, tramite la consultazione dello stato dell’arte, alcune teorie e concetti riguardanti la relazione uomo-macchina e l’accettazione della tecnologia. In seguito si sono definiti gli aspetti significativi e fondamentali che un portale dovrebbe possedere per essere considerato di qualità. Dopo aver approfondito questi principi teorici, si è proceduto ad un’analisi a campione con la distribuzione di un questionario a quattrocento cittadini e a cinquanta società di Mendrisio. Il fine è analizzare gli aspetti che definiscono la qualità, come l’utilizzo del portale, la navigabilità, la grafica, i contenuti (sia in termini quantitativi che qualitativi) e la soddisfazione generale, e conoscere qual è il grado di interesse nell’utilizzo di nuove funzioni. In seguito sono stati svolti sette test di usabilità che permettono di osservare l’utente mentre naviga nel portale e di conoscere le sue sensazioni e le sue perplessità. La parte di analisi si è conclusa con la valutazione del sito web della Città di Mendrisio mediante un modello di qualità. Si può sicuramente affermare che i risultati ottenuti sono soddisfacenti, anche se il portale della Città presenta dei margini di miglioramento. Considerando i risultati emersi dalla ricerca, si può notare come gli utenti siano interessati all’utilizzo di formulari interattivi e di un’applicazione iPhone. Inoltre, si sono dimostrati critici nei riguardi della home page che dovrebbe presentarsi maggiormente snella, della struttura di navigazione che dovrebbe essere più intuitiva, dello sportello elettronico desiderabilmente più consultabile e interattivo e, infine, delle informazioni presentate considerate non sempre utili e realmente interessanti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Camponovo, Giovanni
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2011.B.10.B
Uncontrolled Keywords: e-government, Mendrisio, internet
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1200

Actions (login required)

View Item View Item