Strategie di nicchia nel settore turistico : evidenze emergenti da tre casi di studio aziendale

Bassetti, Nicola (2011) Strategie di nicchia nel settore turistico : evidenze emergenti da tre casi di studio aziendale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

In risposta alla crescente variabilità dei bisogni e delle aspettative della domanda, il turismo costituisce uno dei settori più dinamici dell’economia mondiale. All’interno di tale settore, riveste un ruolo centrale la figura dell’intermediario turistico (anche detto tour operator), che si occupa di coordinare il flusso dei prodotti turistici dai fornitori ai consumatori nonché di definire le destinazioni, i servizi ricettivi, il trasporto e i prezzi dell’offerta. Negli ultimi anni, lo scenario competitivo in cui esercitano i tour operator si è notevolmente modificato per effetto di importanti cambiamenti strutturali e fenomeni macroambientali quali la globalizzazione, la digitalizzazione e i relativi cambiamenti nelle abitudini di acquisto e di consumo della clientela, le quali hanno portato ad un processo di disintermediazione del settore. I grandi tour operator hanno visto vacillare il loro ruolo di intermediari e molti importanti gruppi sono falliti. In questo nuovo contesto settoriale sono nati numerosi intermediari di nicchia che operano secondo i principi della letteratura strategica collegata alla differenziazione focalizzata, la quale vede in Michael Porter il suo esponente di spicco. La ricerca si sviluppa inizialmente attorno alla letteratura di base sul tema delle strategie di nicchia ed in seguito viene analizzato il ruolo dei tour operator all’interno del settore turistico. Attraverso l’analisi di tre intermediari turistici specializzati, l’obiettivo della presente ricerca è di indagare le modalità con le quali tali aziende competono in ambito ristretto e verificare se quanto emerso dall’indagine corrisponde ai paradigmi della letteratura. Vengono inoltre rilevati ed analizzati i trend turistici in corso e i principali cambiamenti macroambientali avvenuti negli ultimi anni, valutando in che modo tali mutamenti abbiano modificato il settore del turismo. In considerazione di questi avvenimenti, lo scopo del lavoro è dunque di definire il concetto di nicchia di mercato e le potenzialità e i limiti di tale strategia, con particolare riferimento al settore turistico e al ruolo dei tour operator specializzati in un determinato segmento di mercato. Viene infine presentata una panoramica delle convergenze e delle divergenze all’interno dei trattati e tra quest’ultimi e l’evidenza empirica, in modo da definire i limiti della ricerca e gli spunti per ricerche future.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bernardi, Chiara and Barras, Charles
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2011.B.1.B
Uncontrolled Keywords: strategia competitiva, Porter, macroambiente, tour operator, turismo
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1196

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