Livello di autonomia nella gestione dei punti vendita : analisi teorica e realtà del settore della moda

Reimann, Simona (2012) Livello di autonomia nella gestione dei punti vendita : analisi teorica e realtà del settore della moda. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Oggigiorno le imprese per aver successo e garantirsi una certa longevità devono essere in grado di operare su più mercati. Questa esigenza è dettata da un incremento della saturazione dei mercati locali di riferimento e dall’aumento della concorrenza a livello internazionale dovuta da un’integrazione e dall’apertura dei mercati nazionali. Focalizzandosi su aziende che operano su scala internazionale e nello specifico facendo riferimento al settore della moda, emerge la necessità di capire l’approccio adottato da queste aziende per penetrare i mercati esteri e, nello specifico, la modalità di gestione dei singoli punti vendita al fine di raggiungere una posizione consolidata nel proprio settore. Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare e individuare le leve dell’in store marketing e la loro applicazione nel settore della moda. Si sono pertanto rilevate le scelte a livello strategico effettuate dalle aziende nella modalità di gestione degli store. Con altre parole si è verificato il grado di autonomia del singolo punto vendita rispetto alla Direzione generale, ovvero gli strumenti che lo store manager e il suo team possono implementare in modo autonomo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nella parte di analisi del lavoro sono state confrontate le strategie adottate da quattro aziende operanti nel settore della moda e del lusso proponendo una valutazione personale rispetto alla modalità di gestione delle leve dell’in store marketing in relazione al posizionamento della singola azienda.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bona, Antonella and La Rocca, Antonella
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2012.B.9.A
Uncontrolled Keywords: punto vendita, shopping esperienziale, flagship store, retail marketing
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1192

Actions (login required)

View Item View Item