Processo di trasmissione d’impresa : criteri di valutazione dell’azienda e bisogni dei soggetti coinvolti

Lurati, Lorenzo (2012) Processo di trasmissione d’impresa : criteri di valutazione dell’azienda e bisogni dei soggetti coinvolti. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

La ricerca affronta il processo di trasmissione aziendale dal punto di vista dei soggetti coinvolti ed è strutturata in quattro parti principali. La prima parte (Capitolo 1) consiste nell’introduzione. Iniziando dalla descrizione del problema vengono definiti gli obiettivi, la metodologia di ricerca applicata e le definizioni utilizzate. La base proposta dalla letteratura fornisce un quadro interessante del fenomeno. I dati statistici più recenti completano il contesto e ne mostrano la rilevanza. I capitoli 2 e 3 gettano le basi per la comprensione degli approcci applicati. Questi capitoli sono dedicati alla formalizzazione delle fasi di una trasmissione d’impresa ed alla definizione dell’imprenditorialità. Richiama un nuovo ed innovativo concetto non ancora riconosciuto dalla letteratura: la “Repreneurship” o “Riprenditorialità”. La seconda parte (Capitolo 4) affronta i metodi di valutazione aziendale (aspetti quantitativi e qualitativi). All’inizio del progetto è stato assunto che gli istituti bancari effettuano delle valutazioni aziendali nell’ambito della loro attività creditizia e nell’ambito della consulenza Merger & Acquisition. Il processo ed i criteri applicati si rivelano non sufficienti ai fini di una trasmissione. Le cinque interviste effettuate abbinate all’analisi della letteratura portano a scoprire un nuovo approccio: il calcolo di un range (forchetta) di valore e non di un valore preciso. In questa parte si comprende quali sono i criteri qualitativi rilevanti ai fini di una valutazione. Con riferimento al processo, l’azienda passa, per la prima volta nel lavoro, da oggetto a soggetto. La terza parte (Capitolo 5) si concentra sulla comprensione dei bisogni secondo i soggetti coinvolti in un processo di trasmissione aziendale. I soggetti considerati sono: la persona uscente, la persona entrante, l’istituto bancario. Per la seconda volta, l’impresa trasmessa o da trasmettere passa da oggetto a soggetto. È infatti l’Azienda a garantire la soddisfazione dei bisogni ed il raggiungimento di obiettivi. Anche l’Azienda “esprime” dei bisogni. L’indagine sul campo effettuata attraverso sette interviste ai diversi soggetti completa il quadro teorico. L’analisi dei bisogni mostra come gli aspetti temporali, una pianificazione accurata, la gestione di aspetti emotivi e, non da ultimo, la conoscenza approfondita dell’Azienda e del mercato in cui opera siano fattori chiave per l’intero processo. Nella quarta ed ultima parte (capitoli 5.6 e 6) le proposte e le conclusioni portano ad affermare che un processo più ampio come quello elaborato da Piana (2012) è fondamentale. Esso sposta l’attenzione dai soggetti coinvolti all’Azienda (soggetto), che invece normalmente viene considerata l’oggetto della transazione. La focalizzazione sull’Azienda, la sua comprensione e la sua centralità nel processo permette di avvicinare i bisogni divergenti nonché soddisfarne altri che normalmente vengono sottovalutati oppure non considerati. L’aspetto finanziario è un fattore critico che emerge in modo importante soprattutto per gli ostacoli di accesso al credito. Pertanto lo sviluppo di nuove forme di sostegno atte a facilitare e sostenere una trasmissione aziendale potrà aiutare a mantenere la conoscenza e le sinergie esistenti che altrimenti andrebbero perse nel caso di una “trasmissione fallita”. Le banche (o altri interessati) potranno approfittare di quanto elaborato sviluppando nuovi criteri, forme di finanziamento, modelli di analisi e policies per la gestione secondo il nuovo processo, proponendosi come partner importante non solo per il cedente, ma per tutti i soggetti, Azienda inclusa.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Piana, Ornella and Gnesa, Gianni
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2012.B.7.A
Uncontrolled Keywords: successione famigliare, trasmissione di impresa, PMI, valutazione aziendale, piccole medie imprese
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1187

Actions (login required)

View Item View Item