Analisi teorica e implementazione del Customer Relationship Management : caso Melisa SA

Panzuto, Fabio (2012) Analisi teorica e implementazione del Customer Relationship Management : caso Melisa SA. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Al giorno d’oggi le aziende si trovano sempre più, confrontate con un mercato ed un contesto economico molto competitivo e complicato. Questi fattori possono compromettere l’integrità aziendale e quindi portano le imprese a concentrarsi sempre più sulla risorsa vitale per il business, ovvero il cliente. ’acquirente è una risorsa scarsa e le imprese sono costrette a mettere a punto strategie, ad impostare processi e ad integrare tecnologie nella propria organizzazione in modo tale da rendere l’azienda cliente centrica, ovvero che quest’ultima punti sulla conoscenza del cliente per poterci instaurare una relazione durevole nel tempo e quindi trattenere i clienti già esistenti e acquisire quelli potenziali. Questo lavoro ha lo scopo di illustrare uno strumento aziendale molto utilizzato e rinomato a livello mondiale, il Customer Relationship Management (CRM). Il CRM è dapprima una filosofia e poi un processo che permette di sviluppare e coltivare nel tempo una relazione che favorisca il rapporto tra azienda e cliente e affinché entrambe le parti traggano beneficio dalla relazione. Il CRM permette alle aziende di essere molto più performanti e informate sulle esigenze e i bisogni della clientela o della potenziale clientela e offre quindi un vantaggio competitivo, aumentando le probabilità dell’impresa di concorrere in un mercato competitivo come quello odierno.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela and Berla, Luca
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2012.B.21.A
Uncontrolled Keywords: customer relationship management, CRM
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1172

Actions (login required)

View Item View Item