Marketing etico : in che modo è possibile guidare le scelte strategiche di un’azienda? : analisi dei modelli di applicazione degli standard etici al marketing

Galbusera, Carol (2012) Marketing etico : in che modo è possibile guidare le scelte strategiche di un’azienda? : analisi dei modelli di applicazione degli standard etici al marketing. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Un percorso di ricerca che, partendo dall’individuazione delle definizioni di etica e marketing con la conseguente comprensione del concetto di marketing etico, guida il lettore attraverso le molteplici riflessioni e le proposte di soluzione che la letteratura dell’ultimo ventennio ha proposto. È proprio la teoria a vedere nel marketing uno strumento estremamente etico e neutro che mira alla completa soddisfazione del cliente, ponendolo al centro dei propri processi decisionali. Come fare quindi a mantenere la naturale eticità dello strumento? In che modo l’azienda può essere supportata in questo senso? La letteratura fornisce interessanti spunti di riflessione a riguardo. La General Theory of Marketing Ethics, attraverso il suo tentativo di mappare il processo decisionale di chi si trova confrontato con un dilemma etico, offre la possibilità di comprendere la natura e le influenze di una decisione. I modelli di applicazione degli standard etici proposti in seguito da altri studiosi mettono a confronto per la prima volta la teoria e la pratica, rilevando la grande difficoltà del fornire un giudizio etico. Trapela così una grande difficoltà nello scindere l’interpretazione e il giudizio etico personale da una decisione da affrontare in un contesto puramente aziendale. La letteratura propone due modelli che, per la loro composizione, risultano avere una certa valenza a livello pratico. Attraverso uno studio atto ad individuare i fattori che promuovono l’applicabilità di questo tipo di modelli e la ricerca degli aspetti delle pratiche di marketing maggiormente criticati, si è arrivati a definire cinque criteri di analisi che hanno portato a promuovere il Test della sovranità del consumatore, elaborato da Smith e Quelch, quale migliore modello applicabile alla realtà aziendale. La riflessione non si conclude però con questo risultato. L’analisi stessa ha come scopo principale la comprensione delle caratteristiche che un modello deve avere, delle peculiarità aziendali e del mercato di cui deve tenere conto e deve fare in modo che il marketing, attraverso i suoi strumenti, riesca a mantenere la sua eticità intrinseca. Il futuro? Nelle mani dei manager e della loro visione della società moderna, del mercato in cui operano e dei loro clienti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela and Snehota, Ivan
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2012.B.19.B
Uncontrolled Keywords: marketing mix, general theroy, etica, marketing ethics, marketing sociale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1163

Actions (login required)

View Item View Item