Studio di fattibilità nell’implementare un canale di vendita e-commerce in un negozio sportivo

Dazio, Michele (2012) Studio di fattibilità nell’implementare un canale di vendita e-commerce in un negozio sportivo. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Nell’ultimo decennio le vendite e gli acquisti effettuati on-line (tramite e-commerce) stanno crescendo sensibilmente. In Svizzera, come in molte altre nazioni, le imprese si stanno sempre più cimentando in questa nuova tipologia di vendita per mantenere la clientela già in portafoglio o spinte dal desiderio di raggiungere nuovi consumatori, prima impensabili con i canali più tradizionali. Il trend degli acquisti è in continuo aumento soprattutto per il fatto che gli acquirenti, inizialmente titubanti soprattutto sulla gestione dei dati (privacy), stanno sempre più mutando le loro abitudini spinte da un desiderio di risparmio, comodità e maggior scelta. Grazie ai molteplici vantaggi offerti dall’e-commerce alle imprese (es. rapidità, maggior informazione sui clienti, possibilità di aumentare la fidelizzazione e le vendite), negozi famigliari come Camponovo Sport che operano nel settore sportivo e delle calzature, possono trovare delle ottime opportunità di vendita. Negli ultimi 4-5 anni, il negozio ha riscontrato una drastica riduzione della sua cifra d’affari che lo sta mettendo in difficoltà di liquidità. Questa problematica è da associare da un lato all’insediamento sul suolo ticinese di molti agguerriti concorrenti di grandi dimensioni, ma anche a fattori gestionali interni. La tesi ha l’obiettivo, utilizzando dati quantitativi e qualitativi, di riuscire a valutare l’idoneità d’implementare un e-commerce nel negozio, al fine di riuscire a migliorarne la situazione finanziaria. Analizzando i trend in atto nella popolazione, il mercato, cercando d’identificare l’utente “tipo”, gli sport più idonei da commercializzare on-line e dopo aver valutato rischi e opportunità, si è potuto constatare che attualmente la disciplina dello snowboard si presta meglio di altre ad essere commercializzata on-line dal negozio. Avendo individuato lo sport più idoneo, si è proceduto effettuando una serie di analisi e scelte volte ad identificare la miglior struttura per il portale. È stato pensato di sviluppare due portali collegati, il primo denominato sito informativo, in quanto presenta al suo interno una descrizione generale di tutte le discipline che il negozio commercializza (senza la possibilità di visionare i prodotti singolarmente) ed un e-commerce che permette di acquistare on-line tutti i prodotti legati allo snowboard. La spiegazione dei due portali è supportata da un esempio visivo per aumentarne la comprensione. Si sono infine analizzati impatti gestionali, logistici e di marketing che un progetto del genere arrecherà alla struttura del negozio, identificando anche i costi che dovrà sostenere nel primo anno d’implementazione.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Camponovo, Giovanni
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2012.B.18.B
Uncontrolled Keywords: e-commerce, sport, vendita online
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1161

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