Utilizzo efficace degli strumenti di comunicazione nel settore Non Profit

Benedetti, Anna (2012) Utilizzo efficace degli strumenti di comunicazione nel settore Non Profit. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il settore non profit, o terzo settore, sta conoscendo negli ultimi anni un periodo di crescita. L’aumento della consapevolezza nei confronti dei problemi del mondo (povertà, disuguaglianza, inquinamento,…) da parte della popolazione “ricca” sta favorendo un incremento della popolarità delle organizzazioni non profit, nelle loro svariate forme. Tra i compiti di queste organizzazioni vi è quello di informare ed in un certo senso influenzare i comportamenti, dell’opinione pubblica in generale e di tutti gli altri attori del mercato sociale (donatori, volontari, politici,…), affinché la loro buona causa venga supportata ed i loro obiettivi vengano raggiunti. Informare ed influenzare i comportamenti è soprattutto una questione di comunicazione. Considerata quindi l’importanza di questa leva del marketing-mix nel particolare ed affascinante mondo del non profit, l’obiettivo principale del lavoro di tesi è quello di comprendere come questa venga gestita per arrivare a rispondere alla domanda di ricerca. Per fare ciò, è stata dapprima analizzata la letteratura sul tema e secondariamente è stata svolta un’indagine nei confronti di due organizzazioni internazionali di successo, operanti sul territorio svizzero: Greenpeace Svizzera e Amnesty International Svizzera. L’analisi e la comparazione dei risultati tra letteratura e casi di studio ha quindi permesso di rispondere alla domanda di ricerca iniziale, ovvero: “quali potrebbero essere delle combinazioni ottimali degli strumenti di comunicazione nel non profit per raggiungere in modo efficace specifici target e obiettivi?”

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bona, Antonella and La Rocca, Antonella
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2012.B.12.B
Uncontrolled Keywords: marketing, strumenti di comunicazione, non profit, organizzazioni, mercato sociale, Greenpeace, Amnesty International, Svizzera
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1149

Actions (login required)

View Item View Item