L’uso dei social media nella comunicazione delle università della Regione Insubrica

Vannin, Barbara (2012) L’uso dei social media nella comunicazione delle università della Regione Insubrica. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

I social media sono un fenomeno relativamente nuovo che si sta diffondendo rapidamente e anche alle nostre latitudini vi è un numero crescente di giovani che vi accede e chi li usa frequentemente e regolarmente. Le università, che hanno un costante bisogno di comunicare con i propri interlocutori, devono restare al passo coi tempi ed essere in grado di interagire tramite i nuovi canali. Per le università, dunque, i social media rappresentano un'opportunità per avvicinarsi e avvicinare il target di riferimento, aprendo spazi nei quali condividere attività, esperienze e informazioni e agevolare un dialogo. Questo lavoro intende analizzare in che modo le università, in particolare della Regione Insubrica, comunicano nei social media e, in tal senso, quali passi hanno intrapreso per creare delle comunità. Dapprima si è cercato di inquadrare le dimensioni del fenomeno social media e la necessità, per le università, di comunicare. Poi, attraverso una serie di esempi reputati interessanti dal punto di vista delle interazioni, dei modi d'uso e delle attività, si è proceduto a elencare, in maniera non esaustiva, quanto accade nelle università americane. Di seguito sono state prese in considerazione quattro università: il Politecnico di Milano, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, l'Università degli Studi dell'Insubria e l'Università della Svizzera italiana. Per queste, si è cercato di analizzare come e in che modo sono presenti, in quanti e quali canali e, in generale con quale riscontro. Per svolgere l’analisi, oltre ad intervistare i responsabili dei social media delle università, si è proceduto a rilevare, per le quattro realtà prese in considerazione, i rispettivi principali profili. In tal senso è emerso che le finalità della presenza delle università nei social media sono abbastanza comuni, ma con modalità differenti. Al momento dello studio, a parte il Politecnico di Milano, tutte le altre università si trovano ancora in una fase di presenza iniziale (o, come nel caso dell'Insubria, sperimentale). È emerso che le quattro realtà analizzate hanno integrato i social media nella loro comunicazione, ma tra esse, il Politecnico di Milano, risulta essere l'istituzione che li utilizza al meglio. Le altre devono ancora calibrare la loro presenza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ornati, Michela and Cantoni, Lorenzo
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2012.B.12.A
Uncontrolled Keywords: Facebook, comunicazione digitale, università, social media, analisi
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1148

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