L'evoluzione del factory outlet center come risposta ai bisogni economici e finanziari delle aziende moda-lusso

Crivelli, Chiara (2012) L'evoluzione del factory outlet center come risposta ai bisogni economici e finanziari delle aziende moda-lusso. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di proporre al lettore una sintesi dell’evoluzione e dello sviluppo che i Factory Outlet Center hanno avuto e stanno avendo, segnatamente in Italia, come risposta alle nuove abitudini del consumatore. In particolare sono state analizzate le esigenze economiche delle aziende moda-lusso e le strategie che le società di gestione dei Factory Outlet Center perseguono per continuare la loro espansione. Questi due aspetti risultano i più interessanti, perché propongono da un lato una problematica evidente delle aziende moda-lusso in considerazione delle mutate abitudini del consumatore (l’acquisto vuole essere un’esperienza, non solo un appagamento materiale) e dall’altra la perpetua sfida di chi, gestendo un centro, deve essere in grado di proporre strutture che rapidamente raggiungano un risultato finanziario positivo; breakeven point che va raggiunto mantenendo logisticamente intatte le possibilità di espansione, senza compromettere l’esigenza di doversi costantemente adeguare negli spazi all’evoluzione delle esigenze della clientela, intesa sia come clientela frequentatrice del centro che come nuovi spacci interessati alla locazione di aree commerciali. Gli obiettivi di questa ricerca sono la definizione della ragione per la quale il fenomeno dei Factory Outlet Center è sempre più in espansione, l’identificazione delle strategie dei gruppi che gestiscono i Factory Outlet Center nell’intento di attirare sempre più aziende moda-lusso e lo sviluppo di un’ipotesi sulla futura evoluzione di essi. A livello metodologico si è optato per un’accurata analisi della letteratura presente, creando così una base storica che -unitamente all’esperienza professionale dell’autrice-, ha portato a sviluppare alcune interviste a professionisti del ramo, attraverso colloqui di approfondimento rivolti soprattutto alla ricerca di una risposta sul futuro sviluppo del settore. Il lavoro, in conclusione, porta a comprendere come siano soprattutto le abitudini del consumatore ad imporre determinati sviluppi dei Factory Outlet Center, sviluppi ai quali il settore moda-lusso si è adeguato strategicamente per non perdere un importante canale di vendita che nel Business Plan aziendale rimane essenziale. Il futuro sembra destinato a riservare ai Factory Outlet Center un proseguo dell’attuale fase di crescita, fatto salvo che siano in grado di adeguarsi costantemente e rapidamente alle nuove tendenze del consumo che, nell’era della tecnologia, di internet e dei media interattivi, portano i consumatori a volersi sentire sempre più coinvolti nella fase di acquisto, tralasciando, almeno in parte, il semplice e mero valore del prodotto.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ornati, Michela and Bregoli, Nadya
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio e confidenziale. Segnatura 2012.B.1.CA
Uncontrolled Keywords: [CONFIDENZIALE]
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1138

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