I social media nel settore del non profit : analisi di 4 casi esemplari con 4 differenti strumenti dderivati dai social media ed il caso ATFA

Baeschlin, Sebastian (2013) I social media nel settore del non profit : analisi di 4 casi esemplari con 4 differenti strumenti dderivati dai social media ed il caso ATFA. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Viviamo in una società interconnessa nella quale non è più pensabile escludere Internet, sia nella sfera privata che in quella professionale. Le tecnologie del web 2.0 hanno ormai modificato il nostro stile di vita. Il settore del non profit si sta ritagliano sempre di più un ruolo fondamentale all’interno dell’economia mondiale, le problematiche che affliggono l’umanità, guerre, fame, questioni ambientali, crisi finanziaria ed economica, ecc; sono sotto gli occhi di tutti e hanno accresciuto una coscienza globale che intende reagire e contrastare tali situazioni. In questo senso le organizzazioni non profit stanno crescendo di importanza, guadagnando sempre più sostenitori. Affinché la loro causa venga sostenuta e supportata, è importante che una NPO non si limiti ad agire sul campo, ma deve impegnarsi ad informare ed influenzare i comportamenti attivando dunque le leve della comunicazione e quelle del social marketing, sfruttando gli strumenti offerti dalle tecnologie del web 2.0. Le radici della comunicazione del settore non profit sono le stesse utilizzate per la comunicazione tradizionale, lo stesso principio vale anche per il social marketing e il marketing aziendale. Quale è la situazione attuale, quale influsso hanno i social media nella politica dei vari attori succitati? In questa tesi viene fatta un’analisi della letteratura sui principi della comunicazione e del marketing nel settore non profit considerando la combinazione con i social media. Per comprendere meglio l’utilizzo di questi strumenti da parte delle NPO sono stati analizzati quattro casi di utilizzo concreto di questi mezzi, più un quinto caso in cui l’associazione in causa non utilizza invece tali strumenti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Camponovo, Giovanni and Proietti, Marzio
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2013.B.9.A
Uncontrolled Keywords: Social Media, non profit, ong, onlus
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1120

Actions (login required)

View Item View Item