Il rapporto tra allievi e docenti: i suggerimenti dei pre-adolescenti per migliorare il rapporto con gli insegnanti

Poli, Kilian (2015) Il rapporto tra allievi e docenti: i suggerimenti dei pre-adolescenti per migliorare il rapporto con gli insegnanti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2015_LD_POLI_Kilian.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (686kB)

Abstract

Nell’ambiente scolastico le relazioni che si instaurano con gli adulti favoriscono uno sviluppo positivo dei giovani e influiscono positivamente sul loro stato di benessere. Il seguente lavoro di diploma si è proposto di indagare i fattori che caratterizzano l’instaurarsi di una relazione positiva tra gli insegnanti e i propri allievi e di approfondire i suggerimenti forniti dai pre- adolescenti al fine di migliorare questo rapporto. La ricerca si basa sull’analisi delle risposte fornite al questionario “Capire le nostre vite” da un campione di allievi di una Scuola media del Canton Ticino e ad un successivo formulario d’approfondimento nel quale i pre- adolescenti hanno avuto modo di illustrare il loro punto di vista e le loro suggestioni. I risultati della ricerca hanno evidenziato come il rapporto docente-allievo sia caratterizzato da molti aspetti socio- emotivi che, se considerati, possono innalzare il benessere all’interno dell’ambiente scolastico. Relatori: Luca Sciaroni, Luciana Castelli, Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/112

Actions (login required)

View Item View Item