Economia della Felicità e Social Business : due facce della stessa medaglia?

Aiani, Andrea (2013) Economia della Felicità e Social Business : due facce della stessa medaglia? Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

L’Economia della Felicità è un ambito di ricerca all’interno del quale, negli ultimi anni, diversi esponenti del mondo delle scienze sociali hanno deciso di indagare. Molti studiosi, partendo da prospettive diverse, hanno rivolto i propri sforzi per comprendere in maniera scientifica cosa sia la felicità e cosa influisce su di essa. Il Social Business, d’altro canto, è un modello d’impresa del tutto nuovo il cui fine è di massimizzare i profitti sociali, rimanendo però autosufficiente. Esso combina le qualità dell’impresa tradizionale con gli scopi sociali tipici delle organizzazioni non a scopo di lucro. Attraverso questo lavoro, si mira ad identificare e comprendere i legami e le dinamiche che intercorrono tra l’Economia della Felicità ed il Social Business. A tele scopo, in un primo momento, è stata effettuata una ricerca della letteratura esistente sui due temi. In seguito, è stata svolta un’analisi congiunta. Infine, sono stati discussi i risultati emersi dalla ricerca, delineando il modo in cui il Social Business può portare alla fioritura umana.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Crivelli, Luca and Grignola Mammoli, Sara
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2013.B.8.A
Uncontrolled Keywords: Social Business, economia felicità
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1118

Actions (login required)

View Item View Item