Packaging : una leva relazionale dominante nell'era digitale

Cataldo, Tatiana (2013) Packaging : una leva relazionale dominante nell'era digitale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il packaging è considerato oggi come strumento di comunicazione che va oltre all’essere un elemento del marketing mix del prodotto. Le sue funzioni di base continuano a ricoprire un ruolo rilevante, ma nel tempo sono state affiancate da funzioni sempre più complesse. Le modalità con cui quest’ultimo cerca di raggiungere il consumatore sono aumentate e cercano di andare a pari passo con le nuove esigenze del mercato e del consumatore. Il contesto è infatti altamente mutevole a causa della velocità con cui si muove l’innovazione tecnologica. Il mondo sempre più digitale ha permesso alle imprese di sviluppare nuovi prodotti e nuove modalità per migliorare l’offerta globale e sopravvivere in un contesto altamente competitivo. Le imprese che continuano ad operare con successo si sono però accorte che i prodotti non bastano, si è quindi diffusa la consapevolezza che mantenere solide relazioni con i propri clienti permette di allontanarli dalla concorrenza. L’obiettivo di questo lavoro è pertanto quello di comprende se il packaging può risultare una leva relazionale che permette alle imprese di sviluppare un vantaggio competitivo. Al fine di determinarlo sono state analizzate in primo luogo le modalità con cui le imprese entrano in contatto con i propri avventori e sono stati poi elaborati i possibili fattori di successo per farlo nell’era digitale. In seguito è stata analizzata l’evoluzione del ruolo del packaging nel settore alimentare, mettendo in risalto le funzioni che oggi svolge ed indicando alcuni trend. Unendo questi due aspetti è stato possibile sviluppare un modello di interazione attraverso il packaging, che mette in evidenza come le diverse funzioni di quest’ultimo permettano di entrare in contatto con il consumatore in differenti momenti dell’esperienza con la marca. Infine con l’ausilio di due casi pratici è stato possibile appurare che il packaging, se integrato nella strategia globale dell’impresa e se ricopre un ruolo in tutte le fasi dell’esperienza, risulterebbe vincente nell’instaurazione di relazioni durature fra consumatore e azienda.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela and Reiser, Karin
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2013.B.6.B
Uncontrolled Keywords: Packaging, digitale, Marketing mix
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1115

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