Balanced Scorecard in una banca moderna : l'esempio di BSI SA

Rabaglio, Gabriele (2013) Balanced Scorecard in una banca moderna : l'esempio di BSI SA. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Nell’attuale contesto di business, le aziende si vedono costrette ad utilizzare sistemi di controllo sempre più evoluti rispetto al passato. L'attenzione rivolta verso indicatori di tipo economico finanziario è sicuramente indispensabile per la sopravvivenza dell'impresa, ma non è tuttavia più sufficiente. In effetti, l'evoluzione dei mercati e la rapidità con la quale le aziende devono muoversi per affrontare i continui cambiamenti di regole nel gioco competitivo, stanno portando ad un sostanziale ripensamento nel modo di misurare le performance aziendali. La consapevolezza che nessun indicatore sia in grado di misurare in modo esaustivo la complessità dei fattori che determinano la performance dell'azienda, ha portato allo studio di nuovi sistemi e modelli di valutazione che potessero colmare questa lacuna, arrivando così alla creazione della Balanced Scorecard. La seguente ricerca ha l’obiettivo di verificare l’attuale Balanced Scorecard presente presso banca BSI SA e studiarne una possibile variante futura. Una volta verificato che la soluzione corrente non è basata su di una mappa strategica, si è proceduto alla redazione della stessa, basata sulla strategia aziendale e quindi validata tramite incontri con alcuni componenti del management ed altre figure chiave all'interno della banca. Questa mappa strategica composta da diversi macro obiettivi, per ognuno dei quali sono stati individuati dei congrui indicatori per misurarne il grado di raggiungimento, è stata quindi completata tramite relazioni di causa-effetto in grado di mostrare il percorso per arrivare ai tanti ricercati obiettivi finanziari. Una delle problematiche emerse è stata quella della traduzione di strategia in obiettivi concreti, così come l'identificazione di misure per alcuni obiettivi, soprattutto quelli più qualitativi e più difficilmente misurabili. La BSC è sicuramente uno strumento valido ma per funzionare deve essere applicato seriamente ed avere il commitment in primis del management, ma anche del resto della banca. Deve quindi esserci la volontà di collaborare da parte di tutti nel voler applicare questo strumento. Adottandolo l'azienda sarà in grado di ampliare le proprie vedute, identificando i relativi fattori critici di successo e uscendo dallo schema classico di focalizzazione solamente sulla parte finanziaria.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ferrari, Domenico and Pirlo, Mauro
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2013.B.6.A
Uncontrolled Keywords: Balanced Scorecard, BSI, banche
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1114

Actions (login required)

View Item View Item