Responsabilità sociale d'impresa nel settore degli alcolici : implicazioni ed opportunità di marketing

Amadò, Gregory (2013) Responsabilità sociale d'impresa nel settore degli alcolici : implicazioni ed opportunità di marketing. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

L’alcol è una bevanda fermentata o distillata solitamente da frutti e cereali. In alcune culture è un pilastro portante per l’intera società, soprattutto come mezzo di celebrazione e socializzazione. Inoltre per alcune località è un bene che ha un’importanza economica rilevante. Nella storia dell’alcol però, si sono verificati gravi episodi che hanno determinato problemi di ordine sociale e sanitario. Queste problematiche, che si verificano tutt’oggi, come per esempio l’alcolismo, la violenza domestica, gli incidenti stradali, ecc., sono sempre state controllate e regolamentate dagli Stati, ai fini di limitare la portata delle conseguenze negative che l’alcol può provocare. Queste politiche però, potrebbero danneggiare molto i prodotti alcolici e dunque l’intero settore. Dal dopoguerra ad oggi, parte di queste esternalità sono state attribuite al marketing delle imprese produttrici, che tramite attività di comunicazione e distribuzione eticamente poco corrette, hanno influenzato il comportamento di consumo di molte persone. Le comunicazioni accattivanti, l’uso del corpo femminile, l’associazione dell’alcol con il successo e lo sviluppo di prodotti per giovani, sono solo alcune delle tecniche che gli operatori di marketing utilizzavano per vendere maggiorente. Con la nascita della responsabilità sociale dell’impresa (RSI) come disciplina aziendale, e dall’inasprimento delle leggi contro l’alcol, le aziende produttrici hanno dovuto rivedere le proprie strategie di marketing, soprattutto nell’ottica della comunicazione. Oggi la RSI è diventata un’opportunità per moli settori, particolarmente accentuato in quello dell’alcol. Grazie ai programmi di RSI, che oltre a promuovere i prodotti tramite iniziative sociali e ambientali, le aziende l’hanno potuta adoperare per promuovere l’uso intelligente del prodotto, cosa che va a beneficio sia al consumatore sia all’azienda stessa. Con il presente lavoro, intendo proporre una sintesi delle fonti teoriche e di quelle empiriche, in modo da poter dare una visione d’insieme sul tema di ricerca nell’ambito della comunicazione, della distribuzione e delle varie attività di RSI, e come quest’ultime siano state utilizzate dagli operatori di marketing del settore.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Siviero, Alessandro and Facchinetti, Giovanni
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2013.B.5.B
Uncontrolled Keywords: responsabilità sociale, Marketing, Marketing di settore, alcolici, alcol
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1113

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