Stakeholder Engagement : creare e coinvolgere una rete di contatti a beneficio dell'economia ticinese : caso di studio sul ruolo del primo Delegato delle relazioni esterne per le Associazioni economiche ticinesi

Kriesi, Sabrina (2013) Stakeholder Engagement : creare e coinvolgere una rete di contatti a beneficio dell'economia ticinese : caso di studio sul ruolo del primo Delegato delle relazioni esterne per le Associazioni economiche ticinesi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è di verificare se gli aspetti teorici dello stakeholder engagement trovano reale applicazione nella pratica professionale, nello specifico nell’attività del Delegato delle relazioni esterne per le Associazioni economiche ticinesi (caso di studio). Lo stakeholder engagement è un importante strumento che, se ben applicato, porta notevoli risultati sia all’impresa promotrice del coinvolgimento degli stakeholder, sia agli altri attori coinvolti. La meta di questo lavoro è di dimostrare la creazione di valore che deriva dall’applicazione dello stakeholder engagement. La struttura di questa relazione scritta è composta da una parte teorica, da un caso di studio, e da un critico confronto fra la teoria e le evidenze empiriche emerse. Inoltre segue una riflessione sulla possibilità di istituire, in un settore diverso da quello economico, il ruolo del “Responsabile del engagement” (o “Delegato”). In quest’ottica, è descritta una proiezione nel settore ospedaliero di questo variegato ed importante ruolo professionale, per dare un’ulteriore prova della validità dello stakeholder engagement in situazioni di grandi cambiamenti. In conclusione questa ricerca dimostra, con reali segnali di successo, il valore aggiunto creato dall’applicazione dello stakeholder engagement da parte del Delegato economico. Un coinvolgimento attivo degli stakeholder che fornisce soluzioni concrete alle complesse e mutevoli problematiche che oggigiorno il settore economico ticinese deve affrontare. Per l’analisi della teoria si sintetizzano i concetti fondamentali estrapolati dall’ampia letteratura esistente sul tema. Mentre per l’analisi empirica si raccolgono dati primari, direttamente “sul campo” (presso la Camera di commercio a Lugano), tramite due essenziali interviste mirate e strutturate. Inoltre si elaborano dati secondari, tratti da comunicati stampa e da articoli di giornale relativi al caso di studio. I metodi presi in considerazione per indagare le domande di ricerca sono prevalentemente di tipo qualitativo, ed in parte minore di tipo quantitativo (per quanto riguarda gli indicatori di misurazione del valore aggiunto creato dall’attività svolta dal Delegato delle relazioni esterne).

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ornati, Michela and Celio, Filippo
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2013.B.4.CA
Uncontrolled Keywords: [CONFIDENZIALE]
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1111

Actions (login required)

View Item View Item