GeoGebra e la percezione della geometria nella Scuola media

Pisoni, Andrea (2015) GeoGebra e la percezione della geometria nella Scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2015_LD_PISONI_Andrea.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca si propone come obiettivo quello di rispondere alla domanda: “L'utilizzo di GeoGebra modifica la percezione della geometria negli allievi di prima media?”. La domanda è nata pensando alle potenzialità di questo software e alla scarsa letteratura a riguardo. Nel testo si descrivono le attività in cui è stato utilizzato GeoGebra, dapprima in maniera dimostrativa dal docente e successivamente in prima persona dagli allievi. Analizzando i lavori scritti degli allievi e confrontando le risposte di due questionari sottoposti alla classe non è però emerso un cambiamento della percezione della geometria. Questa risposta negativa viene mitigata però da due considerazioni. Innanzitutto bisogna considerare che le difficoltà tecniche legate alla familiarizzazione con un nuovo software sono state più rilevanti di quanto era stato preventivato e di conseguenza gli allievi hanno utilizzato il programma meno di quanto era stato ipotizzato in fase di progettazione. In secondo luogo è utile sottolineare che il fatto che non vi sia stato nessun cambiamento di percezione nel breve periodo (67 mesi) non implica che un utilizzo prolungato del software non possa portare ad un risultato sul lungo termine. Relatore: Michele Impedovo. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/111

Actions (login required)

View Item View Item