Marketing trends : il futuro del consumatore

Tripodina, Marco (2013) Marketing trends : il futuro del consumatore. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il mondo marketing è entrato a contatto con diversi trend che hanno radicalmente trasformato il comportamento dei consumatori e delle imprese. L’obiettivo del progetto è stato quello di comprendere se i giovani ticinesi sono attualmente colpiti dai nuovi trend di marketing e se nel futuro gli stessi trend giocheranno un ruolo ancora centrale nelle loro attitudini. Prima di creare un ipotetico profilo del consumatore del futuro (per quello che riguarda il campione intervistato) è stato necessario individuare e descrivere quali sono i principali trend di marketing in circolo. La principale difficoltà è stata l’enorme quantità di informazioni presenti sia in versione cartacea sia in versione elettronica, infatti, è stata resa necessaria una lunga scrematura del materiale scovato. Per avere le informazioni desiderate si è deciso di ricorrere ad un’indagine quantitativa che ha visto come protagonista un campione non probabilistico all’interno del quale hanno fatto parte solo ticinesi con età compresa tra i 21 e i 25 anni. Tramite le interviste al campione si è potuto notare come vi siano dei trend che hanno colpito positivamente (brand experience e ecosostenibilità) e altri che ancora non si conoscono bene oppure ritenuti ininfluenti nelle scelte per gli acquisti (rispettivamente codice QR e celebrity marketing). Oltre ad osservare quali trend sono maggiormente presenti all’interno del Canton Ticino è stato rilevato qual è il comportamento di un famoso marchio d’abbigliamento (GUESS) per quello che concerne il trend di marketing più diffuso: il marketing digitale. Grazie a delle interviste faccia a faccia a due collaboratrici (e-commerce manager e e-commerce web marketing coordinator) si è potuto conoscere quelli che sono gli strumenti utilizzati nel web e carpire il motivo che ha convinto GUESS ad usarli così assiduamente nell’ultimo periodo. I risultati di entrambe le ricerche hanno mostrato come, attualmente, il digitale sia importante per i consumatori e fondamentale per l’azienda GUESS, la quale anche in futuro continuerà a proporre continue novità nel campo del digitale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Siviero, Alessandro and Facchinetti, Giovanni
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2013.B.26.A
Uncontrolled Keywords: marketing trends, consumatore
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1105

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