Responsabilità sociale d'impresa, un posizionamento competitivo : caso pratico : il gruppo Elmec

Rielo, Luca (2013) Responsabilità sociale d'impresa, un posizionamento competitivo : caso pratico : il gruppo Elmec. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il presente lavoro ha come obiettivo di analizzare il ruolo della CSR nel processo innovativo, quale stimolo alla competitività dell’impresa. Inizialmente la tesi, grazie ad un’attenta analisi della letteratura, affronta il fenomeno della CSR nei differenti contesti, focalizzandosi poi sull’importanza degli strumenti da utilizzare per una corretta gestione responsabile dell’impresa. Il caso pratico, basato sul gruppo Elmec, ha permesso di comprendere meglio i cambiamenti da attuare per poter diventare socialmente responsabili, ma anche di capire quali vantaggi possano portare queste iniziative se gestite correttamente, con particolare riferimento alle iniziative attuate nel settore ambientale. Grazie al focus del caso pratico si riesce a dare la giusta importanza a questo approccio, sempre più fonte di un vantaggio competitivo duraturo e solido. Incentrando la propria cultura aziendale in questa direzione e adottando determinati valori, l’azienda, composta di individui anch’essi coinvolti in tale processo, riesce a creare un profitto sfruttando le potenzialità della comunità creatasi in essa. La personale considerazione dell’autore, tratta da questo lavoro, ma soprattutto da quanto appreso durante il ciclo di studio frequentato è la seguente: “Profit is generally the most important goal that an organization wants to realize, but today a company has also to take care also of its stakeholders, people who are influenced by the company’s activities and who can influence its behaviour and success”.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Carletti, Caterina and Corgatelli, Giulia
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2013.B.25.B
Uncontrolled Keywords: responsabilità sociale, posizionamento competitivo, competizione, settore ambientale, ambiente
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1104

Actions (login required)

View Item View Item