Esperienze di acquisto ed emozioni : il marketing sensoriale come approccio esperienziale

Gianinazzi, Daniele (2013) Esperienze di acquisto ed emozioni : il marketing sensoriale come approccio esperienziale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Oggigiorno le imprese si trovano ad operare in un mercato in cui l’approccio esperienziale risulta essere l’elemento trainante, in quanto beni e servizi non sono più sufficienti per avere successo nella società postmoderna. Le scelte di consumo sono guidate sempre più spesso da desideri ed emozioni, che rappresentano la risposta più adatta alle attuali esigenze dei consumatori. Infatti, riuscire a creare un’esperienza d’acquisto, significa adoperarsi per coinvolgere emotivamente il consumatore. Pertanto, quando s’instaurano delle relazioni con i propri clienti bisogna essere consapevoli che essi non agiscono esclusivamente in maniera razionale, ma inconsciamente vengono guidati da altri fattori che inducono all’acquisto. A tale proposito, gli aspetti sensoriali giocano un ruolo essenziale, in quanto capaci di colpire il cliente in maniera emotiva, portandolo ad assumere comportamenti specifici nelle diverse situazioni in cui si trova catapultato. A conferma della loro importanza, il caso Abercrombie & Fitch ha cercato di mostrare il loro reale effetto e potenziale su un campione di 104 intervistati. Dall’analisi effettuata si è osservato che i soggetti del campione (non rappresentativo), in alcune circostanze sono stati influenzati nel loro comportamento d’acquisto. Ciò ha permesso di evidenziare che i sensi possono giocare un ruolo di primo attore in questa nuova Economia dell’Esperienza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Siviero, Alessandro and Reiser, Karin
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2013.B.24.B
Uncontrolled Keywords: marketing sensoriale, approccio esperienziale, Economia dell’Esperienza
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1102

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