La percezione della violenza nei video games nei ragazzi di Scuola media

Pianezzi, Paolo (2015) La percezione della violenza nei video games nei ragazzi di Scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Al giorno d’oggi la stragrande maggioranza degli allievi delle scuole medie gioca a video games. Uno dei rischi associati al loro uso è il contenuto violento di alcuni di essi. Questa ricerca ha sondato l’opinione di più di 200 allievi della Scuola media di Cevio, chiedendo loro mediante un questionario di quantificare il livello di violenza in alcuni video games e in una serie di situazioni, ipotetiche ma simili a quelle che compaiono nei video games considerati violenti. Le risposte degli allievi sono stato confrontate suddividendoli per sesso, età e tipologia di giocatore. Si è osservato che i maschi rappresentano la netta maggioranza sia dei giocatori assidui (hardcore gamers) sia dei giocatori di video games violenti. I dati mostrano anche che la percezione della violenza nelle situazioni ipotetiche è minore tra i giocatori abituati a video games violenti e in generale minore tra i maschi (l’età non è invece un fattore discriminante) e che per loro questa violenza è divertente. Per contro, tutti i gruppi di allievi hanno giudicato allo stesso modo il contenuto violento dei video games proposti alla loro valutazione. Se ne è concluso che gli allievi sono in grado di riconoscere la violenza di un video game, ma che ciò non rappresenta un deterrente al gioco, soprattutto perché per loro (e in particolare per i maschi) il fattore principale resta il potenziale di divertimento. Relatore: Luca Botturi. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/110

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