Piano di sviluppo strategico per Miragel Sagl

Conti, Tommaso (2013) Piano di sviluppo strategico per Miragel Sagl. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il contesto di riferimento in cui si inserisce questo progetto di tesi è quello di una piccola media impresa attiva nel mercato del gelato: la Miragel Sagl. L’azienda, con sede a Paradiso, possiede due punti vendita, uno nel comune di Paradiso, e uno nel centro commerciale Fox Town di Mendrisio. L’attività tipica di Miragel è la produzione e commercializzazione di gelati artigianali. L’azienda, nata nel 2000 dall’idea imprenditoriale di due gelatai professionisti, ha registrato una notevole crescita economica durante gli anni, espandendo costantemente la propria attività. Purtroppo, dal 2009, la cifra d’affari dei due punti vendita ha incominciato a diminuire sensibilmente, facendo registrare delle perdite d’esercizio che si sono protratte negli anni seguenti. I titolari di Miragel, preoccupati per il futuro dell’azienda, hanno deciso di far elaborare un piano di sviluppo strategico, con l’obiettivo di comprendere quali siano le ragioni dell’andamento negativo dell’azienda, e valutare delle proposte di sviluppo futuro. Il lavoro comprende una prima parte di analisi di marketing, nella quale si studia il mercato in cui Miragel opera al fine di ottenere delle informazioni utili a livello strategico per l’impresa. La seconda parte del lavoro riguarda puramente la società Miragel, nello specifico caratteristiche distintive dell’impresa, situazione economico-finanziaria e operato, focalizzata al marketing, e che riguarda gli ultimi tre anni di attività. Il metodo utilizzato per elaborare il seguente piano è prevalentemente di tipo quantitativo, in quanto sono stati ricercati e analizzati dati statistici utili a dedurre considerazioni oggettive per lo sviluppo futuro e strategico di Miragel. Inoltre sono stati raccolti dei dati primari, attraverso delle indagini di mercato e dei questionari sulla soddisfazione della clientela di Miragel. Lo scopo finale di questo progetto, è, dopo aver valutato attentamente l’analisi redatta, ed aver ottenuto una matrice SWOT, di elaborare tre proposte di sviluppo futuro per l’azienda, che consentano a Miragel di incrementare la cifra d’affari e migliorare la situazione economica. Le proposte ottenute dall’analisi verranno argomentate in modo critico, fornendo delle valutazioni riguardo i vantaggi e gli svantaggi inerenti l’implementazione. Infine si forniranno delle raccomandazioni strategico – operative che i titolari di Miragel dovranno attuare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela and Ornati, Michela
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2013.B.22.B
Uncontrolled Keywords: piano, sviluppo, strategia, Sagl
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1098

Actions (login required)

View Item View Item