Come scegliere il metodo di valutazione aziendale più adeguato : il caso della AR Industrial Fans S.A.

Gadotti, Stella (2013) Come scegliere il metodo di valutazione aziendale più adeguato : il caso della AR Industrial Fans S.A. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

La globalizzazione porta a una continua crescita del numero di fusioni, acquisizioni, OPA e finanziamenti, con un conseguente aumento della domanda di servizi di valutazione di azienda, elemento che ricopre un ruolo centrale nel mondo finanziario. La valutazione aziendale non si limita a un semplice calcolo ma comprende un processo di definizione di obbiettivi, di raccolta e analisi di informazioni dell’ambiente esterno e interno di un’impresa. Questa tesi si prefigge due principali obiettivi; il primo è la descrizione del processo di valutazione aziendale presentandone i principali metodi (patrimoniali, reddituali, misti, finanziari basati su flussi di cassa e dei multipli di mercato) per evidenziare come tutte le fasi del processo e le differenze tra i vari modelli possano influire nella scelta del metodo di valutazione più adatto. Il secondo obbiettivo è la valutazione dell’azienda AR Industrial Fans S.A. attraverso il processo che è stato descritto. Il metodo utilizzato per svolgere questa tesi è qualitativo, data l’ampiezza del tema e la sua significativa soggettività. Nella prima parte dell’elaborato si analizza la letteratura concernente la descrizione del processo di valutazione e nella seconda parte si sviluppa un caso di studio. Il lavoro cerca di dimostrare che non esiste un unico metodo di valutazione che può essere considerato adatto per tutte le situazioni. Per determinare il/i metodo/i di valutazione più confacente/i, è necessario tenere conto del motivo per il quale si svolge la valutazione, della tipologia di business e dei fattori interni e esterni all’impresa. Nel processo di valutazione di AR, in seguito ad aver definito l’obbiettivo della valutazione e analizzato le informazioni disponibili, i metodi ritenuti più idonei sono quello dei multipli di mercato e del discounted free cash flow.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Luoni, Laura and Arcidiacono, Rocco
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2013.B.2.B
Uncontrolled Keywords: valutazione aziendale, metodo
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1092

Actions (login required)

View Item View Item