J'écris donc je suis: un percorso di sensibilizzazione alla scrittura in una classe di scuola media

Pusterla, Nina (2015) J'écris donc je suis: un percorso di sensibilizzazione alla scrittura in una classe di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD Nina Pusterla.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (23MB)

Abstract

Il progetto descritto in questo lavoro nasce dalla necessità di trattare più approfonditamente di quanto non facciano i manuali didattici in uso la competenza di espressione scritta in lingua 2 (francese). Si nota, infatti, che pur facendo parte delle quattro competenze linguistiche fondamentali la produzione scritta ha in questi testi un ruolo minore e poco attrattivo. Si è dunque immaginato un percorso di scrittura in quattro attività; esse sfruttano sia la modalità di scrittura individuale che quella di scrittura collettiva e si occupano di diverse tipologie testuali. Alla base del percorso sta l’ipotesi che esporre gli apprendenti massicciamente alla scrittura in lingua sviluppi un affinamento formale e contenutistico di tale competenza. I risultati mostrano che il percorso di sensibilizzazione alla scrittura ha effetti molto positivi sull’atteggiamento verso la stessa (sentimenti benevoli, forte desiderio comunicativo) e sugli aspetti formali (progressione nella correttezza ortografica e grammaticale). Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: francese.

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/109

Actions (login required)

View Item View Item