Un progetto culinario in classe di Francese lingua straniera: i suoi effetti sulla motivazione e sul sentimento di autoefficacia dei discenti

Pestoni, Enea (2015) Un progetto culinario in classe di Francese lingua straniera: i suoi effetti sulla motivazione e sul sentimento di autoefficacia dei discenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Il lavoro da me svolto è una ricerca-azione basata su un progetto culinario in classe di Francese lingua straniera affrontato con la mia classe di quarta media durante lo scorso mese di dicembre. Mediante l’ausilio di questionari sociolinguistici cui gli allievi hanno dovuto rispondere e che io ho analizzato in funzione qualitativa, ho cercato di stabilire delle eventuali implicazioni che l’itinerario didattico proposto potesse avere a livello di motivazione dei discenti e del loro sentimento di autoefficacia. Come indicato dai risultati, la modalità esposta risulta efficace sia a livello motivazionale che a livello di autoefficacia. Ciò pare essere dovuto a molteplici fattori, quali l’interesse per le novità tematiche e di attività, i numerosi collegamenti fra il processo di insegnamento/apprendimento e la realtà del progetto (con le reali esigenze comunicative scaturitevi), e l’utilità unita al piacere scaturiti dal lavoro a gruppi di discenti; lo sviluppo positivo di un sentimento di autoefficacia nato dalla consapevolezza dell’essere riusciti a svolgere correttamente tutta una serie di compiti e di attività concorre altresì all’accrescimento della motivazione degli allievi. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/108

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