Universo ditigale : nuove tecnologie e forme di comunicazione nel settore del lusso : caso di studio : Burberry

Pianezzi, Chiara (2013) Universo ditigale : nuove tecnologie e forme di comunicazione nel settore del lusso : caso di studio : Burberry. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Durante gli anni si è assistito ad un mutamento dei benefici che i consumatori ricercano nell’acquistare i beni di lusso: se una volta chi acquistava prodotti di lusso ricercava uno status symbol, ora chi acquista questi prodotti vuole essere coinvolto emotivamente, poter accrescere il proprio benessere personale e affermare la propria personalità attraverso esperienze che lo coinvolgono nel mondo della marca. Questo nuovo scenario ha fatto sì che il lusso diventasse accessibile a più classi sociali, le quali hanno spinto diversi autori a generare nuovi filoni teorici. Nell’elaborato si è fatto riferimento ad una teoria specifica, la quale suddivide il lusso attraverso tre nuove dimensioni: lusso inaccessibile, lusso intermedio e lusso accessibile. Dopo un primo approccio all’ampio tema del lusso, l’elaborato è stato basato sulle aziende operanti nel settore del lusso intermedio ed è stata presa in considerazione un’area specifica, ossia il segmento dei personal luxury goods. Più precisamente sono stati analizzati i nuovi canali di comunicazioni e le tecnologie che si sono evolute all’interno del settore abbigliamento e accessori del lusso. In tale ambito si inserisce l’evoluzione dell’impresa oggetto dell’indagine, quale caso di studio, ossia Burberry. Il ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha permesso alle aziende del lusso di implementare nuovi canali di comunicazione; valorizzando i social media e altre forme di comunicazione sul web 2.0. La diffusione di queste nuove tecnologie ha impattato notevolmente sull’esperienza di condivisione delle informazioni aziendali e d’uso del prodotto. L’universo digitale ha cambiato la sua natura iniziale, non rispecchia più solamente un canale di vendita o mezzo attraverso cui visionare in modo rapido i prodotti o i servizi, ma è diventato una piattaforma di comunicazione che permette la partecipazione e la socializzazione degli utenti, attraverso la produzione e la condivisione di contenuti sia da parte dei brand e i suoi dipendenti, sia da parte dei clienti. I fattori che hanno permesso di operare in questa nuova realtà sono dati principalmente alla creazione di broadband digitali, all’implementazione di nuove piattaforme condivise e all’introduzione della rete Wi-Fi dove poter collegare i propri dispositivi, che permettono di avere internet su una vasta superficie, portando sempre più persone/utenti ad avere la possibilità di accesso. In base a questo nuovo scenario le aziende operanti nel settore del lusso si sono adeguate, modificando gli strumenti di marketing a loro supporto e generando nuove strategie di comunicazione, per poter coinvolgere i clienti nel mondo della marca. Alle aziende operanti nel settore del lusso intermedio spetta quindi di aprire dialoghi creativi e mirati verso i clienti, i quali permettano di influire sulla loro partecipazione nella definizione di nuovi prodotti e servizi. Il marketing online delle aziende deve quindi basarsi soprattutto sui social media, i quali riescono a valorizzare i brand nel mondo digitale attraverso il coinvolgimento degli utenti con offerte di esperienze uniche, memorabili e irreperibili in relazioni con i valori aziendali. Le aziende del lusso devono avere una visione integrata dei social media, in modo da inserirli nelle proprie strategie aziendali relazionandoli con tutti gli altri punti di contatto che esse offrono, rendendo così la navigazione online un luogo dove immergersi nel mondo unico ed esclusivo del lusso.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ornati, Michela and Bellini, Leonardo
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2013.B.12.A
Uncontrolled Keywords: nuove tecnologie, comunicazione, lusso, fashion, moda, Burberry
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1074

Actions (login required)

View Item View Item