Il successo comunicativo degli eventi : riflessioni sul caso Mundial Village in Ticino

Mihaylov, Martin (2014) Il successo comunicativo degli eventi : riflessioni sul caso Mundial Village in Ticino. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Nel contesto europeo, da diversi anni, l’organizzazione di eventi ricopre un ruolo centrale all’interno delle strategie di marketing e comunicazione delle aziende. Tale condizione ha spinto anche le piccole e medie imprese a utilizzare questo strumento, nonostante gran parte di esse non abbiano le competenze e le conoscenze necessarie per gestirlo in modo efficace. Esse hanno dunque la necessità di colmare queste mancanze, al fine di poter aumentare l’efficacia comunicativa dei propri eventi. Grazie all’analisi della letteratura, ad alcune interviste con persone operanti nel settore di organizzazione di eventi e all’osservazione di un caso pratico, si sono potute definire alcune linee guida che permettono di sfruttare meglio le potenzialità di questo strumento di comunicazione. I principali risultati evidenziano la necessità di una buona comunicazione interna e di una comunicazione esterna coinvolgente e multisensoriale, che stimoli tutti i sensi del pubblico. In conclusione, è molto utile seguire le linee guida fornite in questo elaborato, in quanto aiutano a sfruttare meglio le potenzialità comunicative degli eventi, aumentandone di conseguenza le probabilità di successo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Siviero, Alessandro and Reiser, Karin
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2014.B.25.A
Uncontrolled Keywords: strategia, event marketing, turismo
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1064

Actions (login required)

View Item View Item