Festival come strumenti di valorizzazione del prodotto turistico : il LongLake festival di Lugano

Sylejmani, Lavdrim (2014) Festival come strumenti di valorizzazione del prodotto turistico : il LongLake festival di Lugano. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Quello del turismo è solo uno dei settori di importanza economica di un paese. Le opportunità per l’arricchimento sono molteplici e con il tempo vanno aumentando. Ogni elemento diventa, volontariamente o involontariamente, un’opportunità per trarre benefici economici. Il settore turistico è composto di una serie di attori che a loro volta offrono un numero ampio di prodotti e servizi che compongono il prodotto turistico, oltre ad essi si aggiunge l’aspetto paesaggistico della destinazione, ma questi non risultano più essere sufficienti per attirare il turismo. Il prodotto turistico ha bisogno di quel tocco di inventiva in più per uscire dalla banalità. I festival culturali, seppur nati con lo scopo di spandere cultura per i propri visitatori, con la loro crescita arrivano inevitabilmente ad avere un impatto economico e d’immagine per la località in cui si svolgono, entrambi fattori indispensabili per ottenere un valore aggiunto rispetto ai concorrenti attuali e potenziali. In questo nuovo millennio sono maggiormente le attività per trascorrere il tempo libero ad attirare pubblico, piuttosto che una semplice bella destinazione sotto l’aspetto paesaggistico. I festival rappresentano dunque degli strumenti molto validi per proporre la destinazione sotto un nuovo, e più allettante, punto di vista. Questo elaborato intende riportare un caso di studio confrontato ad altri due festival dalle simili caratteristiche, a dimostrazione di quanto affermato. Inoltre, si assiste al paradosso di come un’organizzazione nata senza interesse di trarre benefici economici, possa risultare una fonte d’interesse per altri attori. I festival arrivano così a creare valore per la città e questo risulta favorevole anche per le istituzioni pubbliche che mirano ad arricchire il proprio territorio anche per altri fini: attirare nuovi investitori, attirare nuovi residenti, arricchire l’immagine della propria località, valorizzare le proprie risorse territoriali, creare un sistema intero tramite collaborazione tra le categorie presenti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Siviero, Alessandro and Sorgesa, Marco
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2014.B.13.A
Uncontrolled Keywords: turismo, festival culturale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1052

Actions (login required)

View Item View Item