Introduzione di un “Learning Management System” nell’attività di matematica della scuola media

Santoro, Enrico (2015) Introduzione di un “Learning Management System” nell’attività di matematica della scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SANTORO_LD_SM_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (837kB)

Abstract

Il Blended Learning consiste nell’integrazione dell’attività di classe tradizionale con attività svolte individualmente (spesso a distanza) attraverso un sistema computerizzato e in questi ultimi anni ha conosciuto una forte espansione, soprattutto nella formazione aziendale e di grado superiore. La ricerca in questo campo ha prodotto risultati interessanti, benché ancora tutt’altro che stabili, indicando nel contempo quanto ancora poco sia stato investigato l’ambito dell’educazione secondaria (K-12). Il presente lavoro descrive l’esperienza fatta in una classe di seconda media in cui una parte dell’attività, anziché essere svolta in aula, é stata trasferiti su un sistema computerizzato (Learning Management System o “LMS”). I punteggi che gli allievi hanno ottenuto nelle verifiche, sono stati confrontati con quelli ottenuti da un gruppo di controllo cui era stato proposto materiale identico nello stesso lasso di tempo, ma in modo totalmente tradizionale (faccia a faccia in situazione d’aula). I risultati di questo lavoro, se da un lato non riescono a dimostrare un vero incremento dell’apprendimento (inteso come punteggi nelle verifiche) riconducibile all’impiego del LMS (forse anche a causa della brevità dell’attività svolta, che non ha permesso allo stesso di far scaturire tutto il suo potenziale), documentano invece il positivo impatto di questa modalità di insegnamento su motivazione intesa come piacere, divertimento, coinvolgimento e autonomia. Relatore: Miriano Romualdi. Materia: matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/105

Actions (login required)

View Item View Item